21 June 2015

Leader 36

Natante open dalla linea classica. Interessante la soluzione che consente di trasformare la cabina di prua da armatoriale in dinette. Proposto in versione open o con tetto rigido, offre cinque posti letto

Leader 36

Ultimo nato della gamma Leader del cantiere francese Jeanneau (parte del gruppo Bénéteau), il 36 è un modello particolarmente interessante per il mercato italiano grazie a una lunghezza scafo sotto i 10 metri che lo qualifica come natante e lo rende quindi esente dall’obbligo di immatricolazione. 
 
 
Leader 36 è proposto in versione open, come la barca della nostra prova, o Sportop con tetto rigido elettrico (con sovrapprezzo di 7.500 euro) più adatto a chi naviga anche d’inverno.
La barca ha una linea sportiva ed equilibrata che ne fa un modello fuori dalle mode e apprezzabile da molti utenti, fattore che ne mantiene alta la rivendibilità anche dopo qualche anno dall’acquisto. 
 
 
Fiore all’occhiello sono gli spazi in pozzetto, come prevedibile visto che siamo a bordo di un open, che risultano ben suddivisi e decisamente generosi in rapporto alle dimensioni: troviamo, infatti, un prendisole poppiero, una dinette e un’ulteriore  postazione tipo chaise longue ricavata sulla murata di sinistra. 
Bene anche l’offerta delle motorizzazioni, tutte con piede poppiero, diesel o benzina, con o senza joystick. Ci è piaciuto molto anche il rollbar in vetroresina, fornito senza sovrapprezzo.
 
DATI
Lunghezza f.t. m 11,47
Lunghezza scafo m 9,86
Larghezza m 3,62
Pescaggio m 0,75
Dislocamento kg 6.616
Serbatoio acqua lt 260
Serbatoio carburante lt 550
Motori cv 300 x 2 Volvo D4
Omolog. CE categoria B/8 – C/10
Progetto Garroni,  Michael Peters Yacht, Jeanneau
 
La prova completa è nel numero di Vela e Motore giugno 2015. Per richeidere gli arretrati 0238085402.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove