15 May 2014

Lega Navale al Museo della Scienza e della Tecnologia

Sabato 24 e domenica 25 maggio un fine settimana dedicato alla navigazione a vela per adulti e bambini

Lega navale al museo della scienza e della tecnologia

 

Sabato 24 e domenica 25 maggio la Sezione di Milano della Lega Navale Italiana propone attività per adulti e bambini per riscoprire i cimeli del museo e diffondere una sana e corretta cultura nautica.

 

Per gli adulti, da non perdere gli incontri sul carteggio nautico per capire come si fa il punto nave e come si traccia una rotta. Sarà infine possibile partecipare ad una visita guidata agli oggetti più importanti della collezione navale del Museo come la nave scuola Ebe, il Leone di Caprera e la prua della Stella Polare.

 

Per i bambini

Pronti a partire
6-12 anni
Sabato pomeriggio e domenica tutto il giorno, prenotazioni alla biglietteria il giorno della visita fino a esaurimento posti.
Prepariamoci per la navigazione in mare, verifichiamo il timone e la deriva e armiamo le vele. Esploriamo le caratteristiche dei venti, scopriamo i loro nomi, da dove provengono e come soffiano. Impariamo alcuni semplici nodi e portiamo con noi un pezzo di cima per continuare a esercitarci a casa. Con un semplice kit di montaggio, carta, forbici e colori realizziamo una piccola barca a vela. Da non perdere: a bordo di un simulatore di vela sperimentiamo le manovre per governare una barca.

 

Rotte da trovare 
Da 13 anni 
sabato pomeriggio e domenica tutto il giorno, prenotazioni alla biglietteria il giorno della visita fino a esaurimento posti.
Con bussola, compasso e goniometro troviamo la rotta ideale. Utilizziamo le tecniche del carteggio e le carte nautiche per spostarci da un porto all’altro e superare gli ostacoli della navigazione.

 

Velieri d’altri tempi
Da 8 anni 
Sabato pomeriggio e domenica tutto il giorno | prenotazioni alla biglietteria il giorno della visita fino a esaurimento posti.
Riviviamo la storia della navigazione a vela, dalle esplorazioni dell’Ottocento alle moderne regate. Insieme al curatore esploriamo alcuni degli oggetti più importanti della collezione navale del Museo: il brigantino goletta Ebe, il Leone di Caprera e la prua della Stella Polare.

 

www.museoscienza.org
Via San Vittore 21, Milano

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove