28 April 2015

Leopard 40, nato per la crociera

Salone con porta anteriore, grande zona living che si estende a poppa e prestazioni. Sottocoperta ci sono versioni a 3 o 4 cabine e due bagni

leopard 40, nato per la crociera

Agile, veloce e dal design accattivante. Progettato da Simonis e Voogd, il 12 metri sudafricano si distingue per un layout originale, con un doppio passaggio verso l’esterno: oltre alla vetrata del pozzetto, una porta permette di accedere alla zona living di prua e al trampolino. La cucina è spostata verso prua, così il salone principale e quello in pozzetto diventano un solo ambiente.

 

Negli interni versioni a tre o quattro cabine, sempre una coppia di bagni. Nella prima lo scafo di dritta è dedicato al proprietario.

 

John Robertson, direttore e co-fondatore di Robertson and Caine (il cantiere produttore dei Leopard) ha dichiarato «Il 40 segna l’aggiornamento della gamma, che si concentra sull’unificazione delle aree conviviali. L’obiettivo è stato raggiunto grazie alla porta nella parte anteriore del salone che dà accesso all’area di prua. Inoltre, abbiamo riprogettato la disposizione dei posti a sedere in pozzetto e salone spostando la cambusa in avanti. Numerose finestre, e due porte, consentono la circolazione tra le due zone».

 

Il cantiere costruisce il 40 anche secondo le specifiche della società di charter Moorings e prende il nome di Moorings 4000.

 

I dati
lunghezza f.t. m 11,99
lunghezza scafo m 11,62
larghezza m 6,72
pescaggio m 1,25
dislocamento kg 9.340
superficie velica mq 95,9
carburante lt 360
acqua lt 780
motori 2 x 29 cv;

www.leopardcatamarans.com 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove