x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Lisbona, la visita al museo navale

13 novembre 2010
Lisbona, la visita al museo navale
A Lisbona le sale del convento dei Gerolomiti, che ospitano il Museu de Marinha, raccontano l'epopea sul mare della potenza portoghese…

Lisbona, la visita al museo navale

Museu de Marinha. Si chiama così a Lisbona la sede dove sono conservate le preziose collezioni, tra le più ricche al mondo, che testimoniano la potenza sui mari del Portogallo. Già solo attraversando la città si percepisce da mille dettagli l’orgoglio di un popolo che è stato protagonista di primo rango sui mari. Lisbona, città moderna e antica è infatti permeata di gloria, ma anche di malinconia e la “saudade”, uno stato d’animo tipico della cultura portoghese, che solo un portoghese può spiegare con esattezza, avvolge anche chi arriva da altri paesi.

 

 

La parola deriva dal latino e significa solitudine, ed è comunque traducibile in un sentimento misto tra passato e presente, che non evoca solo la nostalgia, ma anche la speranza nel futuro che verrà. Non dimentichiamo che metà del mondo era sotto il suo dominio, dal Brasile alla penisola di Malacca, con basi in Africa e in India. E nelle sale del museo della marina si percepisce la potenza e ... la saudade.

 

Tutto l’articolo nel numero di novembre 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta