Lite XP, una piccola barca per grandi avventure

Piccola e geniale barca per il campeggio nautico e divertenti gite lungo costa. Disegnata da Sam Manuard, si distingue per pretazioni, sicurezza e facilità di conduzione
Costruita dal cantiere francese Lite Boat questo natante lungo 5,99 metri si distingue per una dote poco comune nel mondo delle derive: armata con un albero di carbonio in due parti autoportante (alto 7 metri) e randa con gennaker, è anche dotata di una coppa di remi che la rendono un mezzo ideale per belle gite esplorative lungo costa dellA durata di qualche giorno.

Tra i tanti punti di forza di Lite XP c’è il suo progettista, un “certo” Sam Manuard, autore di tanti progetti vincenti in oceano, e che da solo è una garanzia di affidabilità e prestazioni. La barca è larga 1,78 metri e pesa 145 kg ed è costruita tramite infusione in sandwich di vetroresina e carbonio con anima in schiuma di Pvc. Al riguardo vi consigliamo di visitare la pagina del cantiere dedicata alla sua costruzione.

Lite XP dispone anche di uno spazio sotto alla tuga dove è possibile stivare attrezzatura e accessori vari e usarlo per dormire in stile campeggio nautico. La barca è carrellabile e dotata di due ruote che permettono di trasportarla facilmente dal parcheggio fino al mare e la sua deriva pesa 20 kg. Grazie alle sue prestazioni e alla facilità di conduzione, Lite XP è un mezza ideale tanto per il principiante quanto per il velista esperto e il pescaggio di appena 15 con deriva e timone sollevati le permette di accedere a qualunque luogo lungo le coste.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove