22 May 2015

La vela al Museo della Scienza e della Tecnologia

Sabato 23 e domenica 24 il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano ospita la Lega Navale che organizza attività per adulti e bambini per sperimentare la conduzione di una barca

La vela al museo della scienza e della tecnologia

I bambini possono provare il simulatore di vela affiancati a un istruttore che spiegherà le basi delle manovre, possono imparare i nodi più importanti dell’arte marinara e giocare con i nomi dei venti e potranno armare un vero Optimist scoprendo com'è fatto. 

 

Per gli adulti sono organizzati degli incontri sul carteggio per capire come si fa il punto nave e come si traccia una rotta.

 

Sarà infine possibile partecipare a una visita guidata agli oggetti più importanti della collezione navale del Museo come la nave scuola Ebe, il Leone di Caprera, la prua della Stella Polare e l’ultimo arrivato, il catamarano AC72 Luna Rossa.

 

Attività

Pronti a partire

6-12 anni | sabato ore 14.30, 15.30, 16.30, 17.30; domenica ore 11, 12, 14, 15, 16, 17, prenotazioni alla biglietteria il giorno della visita fino a esaurimento posti.

Prepariamoci per la navigazione in mare, verifichiamo il timone e la deriva e armiamo le vele. Esploriamo le caratteristiche dei venti, scopriamo i loro nomi, da dove provengono e come soffiano. Impariamo alcuni semplici nodi e portiamo con noi un pezzo di cima per continuare a esercitarci a casa. Con un semplice kit di montaggio, carta, forbici e colori realizziamo una piccola barca a vela.
Da non perdere: a bordo di un simulatore di vela sperimentiamo le manovre per governare una barca.

 

Il peso di un soffio

Da 8 anni | sabato ore 14.30 e 16.30; domenica ore 14 e 16, prenotazioni alla biglietteria il giorno della visita fino a esaurimento posti.

Riviviamo la storia della navigazione a vela, dalle esplorazioni dell’Ottocento alle moderne regate.

Insieme al curatore esploriamo alcuni degli oggetti più importanti della collezione navale del Museo: il brigantino goletta Ebe, il Leone di Caprera, la prua della Stella Polare e l’ultimo arrivato, il catamarano AC72 Luna Rossa.

 

Rotte da trovare

Da 13 anni | sabato ore 14.30, 15.30, 16.30, 17.30; domenica ore 11, 12, 14, 15, 16, 17, prenotazioni alla biglietteria il giorno della visita fino a esaurimento posti.

Con bussola, compasso e goniometro troviamo la rotta ideale. Utilizziamo le tecniche del carteggio e le carte nautiche per spostarci da un porto all’altro e superare gli ostacoli della navigazione.

 

www.museoscienza.org Via San Vittore 21, Milano

www.leganavale.mi.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove