25 January 2013

Ospedaletti Marina Baia Verde, il porto abusivo

E’ abuso edilizio il verdetto del Consiglio di Stato sul Marina Baia Verde di Ospedaletti

Ospedaletti marina baia verde, il porto abusivo

Sul Marina Baia Verde di Ospedaletti, poche miglia a ponente di Sanremo, è calata la mannaia del Consiglio di Stato con un verdetto di abuso edilizio di fatto favorito da una serie di atti illegittimi da parte delle tre amministrazioni comunali che si sono succedute dal 1996.

 Il colpo di spugna su un approdo, iniziato nel 2007, ma al momento uno scheletro abbandonato da due anni, è arrivato sulla spinta del ricorso di 31 proprietari degli alloggi del condominio “Le margherite” al Consiglio di Stato che ha annullato la sentenza del Tar del 2008.

 E l’ultima sentenza prende in esame più di dieci anni di atti amministrativi di Comune, Provincia e Regione, emettendo un verdetto di annullamento per il marina proposto dalla società Fin.Im. Così vengono giudicate illegittime tutte le modifiche che avevano riguardato l’orientamento del porto, il numero degli ormeggi, le volumetrie residenziali e commerciali, la viabilità ed i parcheggi oltre alla “variante integrale al Piano regolatore del Comune di Ospedaletti” approvata dalla Regione Liguria nel ’96.

 Il Consiglio di Stato, però, ha anche censurato il comportamento dell’amministrazione comunale che avrebbe dovuto affidare la costruzione del porto attraverso una gara d’appalto: un rilievo per cui diviene illegittima l’assegnazione diretta dei lavori alla Fin.Im e conseguentemente la concessione demaniale del 2007 e tutti gli atti susseguenti.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove