23 December 2015

Marina dei Cesari, al via il dragaggio

Sono iniziati i lavori di escavazione del canale d’ingresso principale e del bacino del marina marchigiano che prevedono oltre 25 mila metri cubi di sedimenti dragati nell’arco di circa 40 giorni. Il porto turistico di Fano, Marina dei Cesari, è infatti penalizzato dal progressivo insabbiamento del canale d’ingresso.

Marina dei cesari, al via il dragaggio

«Venticinquemila metri cubi sono il fabbisogno minimo necessario per tornare ad avere un fondale di ingresso di almeno tre metri e mezzo di profondità – ha dichiarato Enrico Bertacchi, consigliere del porto turistico Marina dei Cesari – per la prima volta si è fatto un programma che considera il problema nel suo insieme e già si pensa ai prossimi passi. Dopo questo primo intervento, infatti, si potrà procedere anche al dragaggio dei fanghi meno adatti allo smaltimento per immersione. Sarà infatti ancora possibile dragare gli altri sedimenti portandoli sempre nell’area di immersione prospiciente il porto di Ancona. La cosa più significativa e nuova rispetto al passato è la creazione di un tavolo di concertazione che vede riuniti tutti gli attori interessati: Amministrazione locale, Regione, porto turistico, marineria, cantieri – e la volontà di avviare un’attività continuativa di manutenzione ordinaria.
L’obiettivo è risolvere il problema alla base e non ricorrere più a interventi straordinari, costosi e penalizzanti per tutte le attività economiche che gravitano intorno al porto, che creano lavoro e ricchezza per tutta la città».

Marina dei Cesari dispone di 400 posti barca dagli 8 ai 42 metri. Dal 2008 si è aggiudicata il riconoscimento Bandiera Blu, conferito ai marina che raggiungono i più elevati standard in tema di sicurezza e ambiente.          

www.marinadecesari.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove