13 June 2015

Marina di Varazze: gli eventi dell’estate

Il Marina di Varazze accompagna l’estate 2015 con tanti eventi musicali, sportivi e culturali, veleggiate, competizioni e sport all’aperto.

Marina di varazze: gli eventi dell’estate

I concerti sono curati da Zibba, cantautore varazzino, per la musica d’autore live e dal maestro Giancarlo De Lorenzo per la musica classica. 

 

PROGRAMMA DI MUSICA LEGGERA

Sabato 20 giugno, alle ore 20: Festival Local Heroes. un tributo alla musica di artisti liguri in stile “buskers fest”: una festa itinerante con il blues della Dany Franchi band e di Samuele Puppo, il rock appassionato de Le Trois Tetons e il “reading poetico” a cura di Matisklo: assaggi di autori savonesi e genovesi.

Venerdì 3 luglio, alle ore 21.30: Jolie Holland, una cantautrici statunitensi e la sua band saranno in Marina, per un concerto in bilico fra folk, country e rockblues. L'evento è organizzato in collaborazione con il Raindogs Savona.

Sabato 4 luglio, alle ore 21.30:  Eugenio Finardi. In “Parole e musica” il cantautore milanese incontra un trio di chitarra, pianoforte e violoncello per raccontare e raccontarsi attraverso dialoghi e canzoni.

Venerdì 24 luglio, alle 21,30: Jazz Big Band Bansigu: una delle migliori big band nazionali per una serata a tutto jazz, in collaborazione con il Count Basie Jazz di Genova.

Sabato 25 luglio, alle 21.30: The BlueBeaters, la popolare band interpreta in chiave ska e rocksteady, famosi brani rock e pop italiani e internazionali.

Lunedì 12 settembre alle 21: Niccolò Fabi: il concerto acustico, emozionante di uno dei maggiori cantatutori contemporanei, introdotto in apertura dalle cantautrici Emma Tricca e Carlot-ta.

Sabato 5 settembre saranno Zibba e Almalibre le star del grande concerto in piazza organizzato dal Comune di Varazze

 

PROGRAMMA DI MUSICA CLASSICA

Giovedì 25 giugno alle 20: concerto “Musica e Cinema”, da Ennio Morricone a Hans Zimmer. Diretti da Bartosz Zurakowski, direttore del Philharmonic Choir di Opole in Polonia , grandi classici del cinema mondiale, come Amarcord di Rota, Il bello, il Brutto e il Cattivo di Morricone, La vita è Bella di Piovani e I Pirati dei Caraibi di Zimmer.

Giovedì 13 agosto: il direttore d'orchestra Roberto Molinelli e il coro di vocalist, vincitori “Area Sanremo”, saranno protagonisti di “Omaggio al Festival di San Remo”: le più belle canzoni della storia del Festival, con arrangiamento di Roberto Molinelli.

 

MUSICA E DRINK IN MARINA

Dal 16 giugno all'8 settembre: aperitivi musicali con concerti live di musica pop e jazz, DJ set e spettacoli teatrali per tutta la famiglia.

16 Giugno alle 20, con il Vocal Jazz Quartet e la voce di Chantal Saroldi, una delle protagoniste di Sanremo Giovani 2015. Serate a pagamento. Per informazioni: Facebook – Boma Ristorante Caffè.

 

PROGRAMMA VELA

Sabato 13 e domenica 14 giugno, prima competizione velica del mese nello specchio d'acqua della Marina di Varazze che accoglie la veleggiata organizzata dal Circolo Nautico ILVA di Pegli, tappa “Voltri Varazze/Varazze Voltri”.

Dal 22 al 27 giugno, si conferma anche quest'anno l'appuntamento con l'ADG Sail Camp, il campo vela didattico coordinato dal Varazze Club Nautico e dedicato ai bambini del reparto di diabetologia dell'ospedale Gaslini di Genova. L'iniziativa giunge quest'anno alla sua 14esima edizione.

Trofeo Marina di Varazze “44 CUP Summer Regata” edizione 2015. La regata dedicata alla classe Libera per barche a vela da crociera si disputa sabato 27 e domenica 28 giugno.

Il 25 e 26 luglio, tappa varazzina di “E vie do ma”- Trofeo Pesce Pazzo, il coreografico circuito di regate per gozzi antichi a vela latina. Per il secondo anno consecutivo, in occasione dell'evento, il veliero Pandora, farà tappa a Varazze: sarà possibile visitarlo e prenotare una mini crociera a bordo, da Varazze a La Spezia.

Il 5 e il 6 settembre torna poi a Varazze il “Dinghy Classico” con una competizione che coinvolgerà esperti e appassionati di questa particolare imbarcazione.

Sabato 26 e domenica 27 settembre weekend dedicato agli appassionati di modellismo, con l'annuale Regata internazionale di modellismo velico radiocomandato, organizzata dalla Lega Navale Italiana.

La stagione della vela prosegue a ottobre con la Regata classe Laser valida per la Ranking List zonale.

Domenica 4 ottobre Trofeo Stefano Neri: i migliori velisti in competizione per il titolo di 44° CUP Match Race, in programma il 10 e l’11 Ottobre,  in cui si sfideranno i migliori equipaggi di vela d'altura, sarà il  preludio alla 44° CUP che si terrà il 7 e l’8 Novembre 2015.

 

VARAZZE OUTDOOR

Dal 17 al 20 settembre, anche quest'anno Marina di Varazze è partner del “Varazze Outdoor Fest”, la seconda edizione del progetto di turismo sportivo alternativo che, valorizzando il territorio varazzino (Città, Marina e Beigua) e le sue risorse, dà una risposta del tutto nuova a chi è in cerca di sport all'aria aperta. Nuovamente in programma anche quest’anno, sessioni di SNOWKITE, DOWNHILL, ENDURO o il CANYONING, passando per l’ARRAMPICATA, il TRAILRUNNING o il BOULDERING. E a chi desidera alternative più tranquille, Varazze Outdoor Fest propone TREKKING NATURISTICI O ARCHEOLOGICI.

 

ESPOSIZIONI E PROVE

Domenica 26 luglio: “2° Concorso di eleganza moto d'epoca” - Vintage Motors Club Savona.

Venerdì 28 - domenica 30 agosto: “Open Day Absolute”- Esposizione e prove di yachts

Domenica 13 settembre: “Varazze Mare in Fiera”

Sabato 19 - domenica 20 settembre: “Open Day Cranchi” – Esposizione e prove di yachts

 

www.marinadivarazze.it

#MARINADIVARAZZEFEST

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove