x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Settembre al Marina di Varazze

8 settembre 2017
Settembre al Marina di Varazze
Calendario ricco per il porto ligure con iniziative ed eventi per far conoscere i segreti del mare e coinvolgere gli appassionati di pesca e non solo

Si comincia martedì 10 settembre con la regata di modellismo velico Classe Dragon Force. Dalle 9.00 alle 11.30. La competizione si terrà nello specchio acqueo della darsena degli ex Cantieri Baglietto. Le Dragon Force 65 sono modellini di imbarcazioni con dimensioni ben definite, con classe internazionale e nazionale. L’imbarcazione ha la possibilità di modificare tutte le manovre esattamente come le imbarcazioni di maggiori dimensioni cui si ispirano.

Raduno di pesca al pesce pettine. Dalle 8.30 alle 13:00: 4° Memorial Renato Geronazzo organizzato dalla Lega Navale Gruppo “Pesca dalla Barca”. A partire dalle ore 17.00 si svolgerà la Premiazione e rinfresco davanti alla sede Lega Navale con sorteggio, tra tutti i partecipanti al raduno, di una cena per due persone, messa in palio dal "Boma Ristorante Caffè".

Speciale Lanzarotto Malocello Days. In occasione delle celebrazioni dedicate al navigatore ed esploratore varazzino, scopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie, la Lega Navale Italiana sezione di Varazze ed il Varazze Club Nautico propongono veleggiate ed iniziative nell’ambito delle manifestazioni organizzate dalla cittadina ligure in suo ricordo.

12 settembre. Corsa di orientamento sulle orme di Lanzarotto Malocello aperta a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. Con Atletica Varazze si ripercorrere il viaggio che Lanzarotto Malocello fece nel 1312 scoprendo Lanzarote e le Isole Canarie, con una corsa ad orientamento in cui si toccheranno i luoghi più significativi. Un divertente evento pensato per bambini e ragazzi!
Per info e preiscrizioni: e-mail - paolobassa68@libero.it
Oppure presso: Gallery Malocello, via Malocello n.37

16 settembre. Cultur Pesca. Raduno amatoriale tra coppie di pescatori con canna da natante, impegnati fuori del porto di Varazze, in zona indicata nel corso del briefing, dove cercheranno di catturare il maggior numero di prede. Al termine della conta e della pesata delle prede, ciascuna coppia si dovrà cimentare in una prova di cultura generale, rispondendo a dieci impegnative domande sulla vita ed impresa compiuta dal navigatore varazzino, che scopri Lanzarote e le Isole Canarie.

16-17 settembre. Veleggiata Varazze-Gallinara-Varazze organizzata da Varazze Club Nautico e da Lega Navale Italiana Sezione Varazze. Le imbarcazioni partiranno dal Molo Marinai d’Italia con parata d’onore. La premiazione finale con sorteggio di una crociera di 5 giorni su nave Costa Favolosa si svolgerà il 23 settembre alle ore 10:00 presso lo Slargo Malocello di Varazze.

18, 20 e 22 settembre. Open House al Museo del Mare in occasione dei “Lanzarottus Days”. Apertura straordinaria della sala espositiva permanente, con visite guidate dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

24 settembre. Trofeo Challenge Beppe Bruzzone. Regata zonale Optimist VCN (Varazze Club Nautico)

30 settembre. “A Pesca E U Mà”: un appuntamento giunto alla quarta edizione per grandi e piccoli appassionati di pesca e di mare realizzato nell’ottica della sostenibilità ambientale..

Nel pomeriggio, a partire dalle 16 e fino alle 19, presso la Marina di Varazze, in via dei Tornitori, dove hanno sede alcune delle associazioni aderenti al progetto, turisti e varazzini potranno scoprire le caratteristiche del pescato del giorno con l’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze; scoprire i segreti e le curiosità sulla vela e gli sport nautici con il Varazze Club Nautico; assistere alla pulizia del fondale del porto da parte dei sub della Techdiving di Savona; visitare il Museo del Mare e, con il maestro d’ascia Rocco Bruzzone, scoprire com’è fatta una barca.
In Marina si terrà anche il raduno di pesca da Kajak a cura del Varazze Club Nautico.
www.marinadivarazze.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta