Vent’anni di esperienza nel settore hanno portatoMarlin Boat a operare scelte
importanti in campo progettuale, sviluppando battelli di notevoli dimensioni
tra cui il Marlin 38’ di quasi 12 metri di lunghezza fuori tutto, ma che
rientra nella categoria dei natanti, in quanto delfiniera e plancia balneare
sono appendici esterne e pertanto non sono conteggiate ai fini dell’
omologazione.
Dotato di una linea pulita ed elegante messa in evidenza da un largo impiego di ...
Introduzione
Vent’anni di esperienza nel settore hanno portatoMarlin Boat a operare scelte
importanti in campo progettuale, sviluppando battelli di notevoli dimensioni
tra cui il Marlin 38’ di quasi 12 metri di lunghezza fuori tutto, ma che
rientra nella categoria dei natanti, in quanto delfiniera e plancia balneare
sono appendici esterne e pertanto non sono conteggiate ai fini dell’
omologazione.
Dotato di una linea pulita ed elegante messa in evidenza da un largo impiego di
massello di teak che si accorda perfettamente con il beige delle cuscinerie,
questo maxi gommone è offerto dal cantiere già equipaggiato da una numerosa
serie di accessori che sottolineano la vocazione crocieristica del battello.
Ben realizzato il piano di coperta, preceduto dalla corta delfiniera
adeguatamente attrezzata per l’ormeggio, dotato di una grande area prendisole
sotto cui è nascosta la piccola cabina con doppia cuccetta.
Al di sotto del divanetto passeggeri ricavato nella parte anteriore del cassero
si trova il portello di accesso al mini locale toilette. Di seguito al
triangolo prodiero l’importante console di guida, ben protetta da un ampio
parabrezza, dispone di un divanetto per pilota e copilota facilmente
trasformabile in leaning-post. Interessante la plancia in stile aeronautico
dotata di una numerosa quanto insolita dotazione di strumenti per il controllo
della navigazione, tra cui il plotter cartografico con Gps e il Vhf con Dsc
offerti di serie dal costruttore.
Ben organizzato il quartiere poppiero, con l’ampio divano passeggeri dotato di
camminamenti laterali, che facilitano l’ accesso al prendisole poppiero
ricavato sul portellone del vano motore, dove alloggiano i due entrofuoribordo
Mercruiser muniti di piede Bravo One. Al termine del prendisole, due comodi
gradini conducono alla larga plancetta balneare di teak, dotata di braccio
doccia, scaletta di risalita a scomparsa e due luci subacquee che sottolineano
la classe esclusiva di un mezzo destinato a non passare inosservato.
La prova
Prova
Il test effettuato su uno specchio di acqua, appena mosso da una leggera
brezza, è apparso ideale per saggiare a fondo le doti velocistiche del
battello. Le poche evoluzioni necessarie a lasciare l’ormeggio mettono subito
in evidenza l’ottima manovrabilità del battello, dovuta alla doppia
motorizzazione entrofuoribordo, caratterizzata da una precisione millimetrica.
Pressoché immediata, in considerazione della considerevole potenza dei
propulsori, l’entrata in planata che il battello effettua in 3 secondi senza
impennare.
Con l’aumento della velocità il mezzo fuoriesce dall’acqua con buona parte dell’
opera viva, rimanendo a contatto della superficie liquida con la sola sezione
poppiera dei tubolari. Il Marlin 38’ risponde con immediatezza ai comandi del
pilota inclinandosi in modo corretto nel corso delle virate affrontate a
velocità sostenuta, mentre lo sforzo sullo sterzo appare oltremodo contenuto.
Sostanzialmente facile da condurre, è consigliabile comunque mantenere la
massima attenzione quando il battello corre alla massima velocità.