Mercury 3.3 cv e 2.5
Mercuri 3.3 cv
Un motorino molto maneggevole, piccolo e leggero con una spinta decorosa anche
se non ci è apparsa ai vertici, come tutto sommato ci aspettavamo da un due
tempi dello storico marchio. Facile da avviare e da usare ha il comando del gas
sul frontalino che tende a perdere la posizione con le vibrazioni anche se si è
regolata stretta la frizione della levetta. D’altra parte è difficile pensare
che si possa pilotare tenendo una mano sul gas e l’altra sull...
Mercury 3.3 cv e 2.5
Mercuri 3.3 cv
Un motorino molto maneggevole, piccolo e leggero con una spinta decorosa anche
se non ci è apparsa ai vertici, come tutto sommato ci aspettavamo da un due
tempi dello storico marchio. Facile da avviare e da usare ha il comando del gas
sul frontalino che tende a perdere la posizione con le vibrazioni anche se si è
regolata stretta la frizione della levetta. D’altra parte è difficile pensare
che si possa pilotare tenendo una mano sul gas e l’altra sulla barra. I livelli
di rumorosità e vibrazioni sono nella media, si avvia con una certa facilità ma
fino a regime già sostenuto (quasi si naviga a 4 nodi) lavora a quattro tempi e
forse andrebbe un po’ smagrita la miscela aria/benzina del minimo. La mini
calandra
si apre bene ma la candela è difficile da individuare e in questi motorini
capita di cambiarla spesso. E’ una scelta classica per chi sposa il due tempi e
vuole poter maltrattare il motore tenendolo anche a testa in giù.
Dati tecnici
Architettura: 1 cilindro in linea
Cilindrata: cc 74,6
Alesaggio x corsa: n.d.
Potenza: cv 3,3 a 4.500/5.500 g/m
Regime massimo: 5.500 giri/min
Rapporto di trasmissione: 2,15:1
Capacità serbatoio benzina: n.d.
Peso: kg 13 / 13,50
Prezzo: 820 euro Iva inclusa
Note: * peso catalogo / peso rilevato al Centro prove
Mercury 2.5
Sulla calandra era scritta la potenza inferiore delle due disponibili, ma
abbiamo la netta impressione di aver avuto a che fare con un motore da 3,5
cavalli “pieni” soprattutto per la velocità raggiunta. Costruito da Tohatsu
(che vende un modello analogo che non abbiamo potuto provare) marchio di cui
Mercury è azionista, ci è sembrato ben progettato e vale quando scritto per
Selva, un po’ più “motore” degli altri, come del resto dichiara il peso. Questo
non è per forza un complimento, è una considerazione nella scelta per chi deve
pensare a ridurre i pesi a tutti i costi o puntare ad altre qualità. Una volta
montato, nella navigazione in due, non ci è sembrato spingere in maniera
diversa dagli altri, ma da soli si esprime molto bene, sfruttando la coppia ai
medi regimi il tender plana facilmente e le velocità sono buone. Molto comoda
la manetta del gas e raggiungibile il cambio, azionabile senza dover cercare la
leva di fianco al gambo. Forse qualcosa di più, vista la qualità complessiva,
si poteva fare per le vibrazioni che non sono poche.
Dati tecnici
Architettura:1 cilindro in linea
Cilindrata: cc 85
Alesaggio x corsa: n.d.
Potenza all’elica: cv 3,3 a 5.000 g/m
Regime massimo: 5.000/6.000 g/m
Rapporto di trasmissione: 2,15:1
Capacità serbatoio benzina: n.d.
Capacità carter olio: n.d.
Peso: kg 17 / 18,35
Prezzo: 1.100 euro Iva inclusa
Note: * peso catalogo / peso rilevato al Centro prove
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