28 November 2006

Mercury 3.3 cv e 2.5

Mercuri 3.3 cv Un motorino molto maneggevole, piccolo e leggero con una spinta decorosa anche se non ci è apparsa ai vertici, come tutto sommato ci aspettavamo da un due tempi dello storico marchio. Facile da avviare e da usare ha il comando del gas sul frontalino che tende a perdere la posizione con le vibrazioni anche se si è regolata stretta la frizione della levetta. D’altra parte è difficile pensare che si possa pilotare tenendo una mano sul gas e l’altra sull...

Mercury 3.3 cv e 2.5

Mercuri 3.3 cv Un motorino molto maneggevole, piccolo e leggero con una spinta decorosa anche se non ci è apparsa ai vertici, come tutto sommato ci aspettavamo da un due tempi dello storico marchio. Facile da avviare e da usare ha il comando del gas sul frontalino che tende a perdere la posizione con le vibrazioni anche se si è regolata stretta la frizione della levetta. D’altra parte è difficile pensare che si possa pilotare tenendo una mano sul gas e l’altra sulla barra. I livelli di rumorosità e vibrazioni sono nella media, si avvia con una certa facilità ma fino a regime già sostenuto (quasi si naviga a 4 nodi) lavora a quattro tempi e forse andrebbe un po’ smagrita la miscela aria/benzina del minimo. La mini calandra si apre bene ma la candela è difficile da individuare e in questi motorini capita di cambiarla spesso. E’ una scelta classica per chi sposa il due tempi e vuole poter maltrattare il motore tenendolo anche a testa in giù. Dati tecnici Architettura: 1 cilindro in linea Cilindrata: cc 74,6 Alesaggio x corsa: n.d. Potenza: cv 3,3 a 4.500/5.500 g/m Regime massimo: 5.500 giri/min Rapporto di trasmissione: 2,15:1 Capacità serbatoio benzina: n.d. Peso: kg 13 / 13,50 Prezzo: 820 euro Iva inclusa Note: * peso catalogo / peso rilevato al Centro prove Mercury 2.5 Sulla calandra era scritta la potenza inferiore delle due disponibili, ma abbiamo la netta impressione di aver avuto a che fare con un motore da 3,5 cavalli “pieni” soprattutto per la velocità raggiunta. Costruito da Tohatsu (che vende un modello analogo che non abbiamo potuto provare) marchio di cui Mercury è azionista, ci è sembrato ben progettato e vale quando scritto per Selva, un po’ più “motore” degli altri, come del resto dichiara il peso. Questo non è per forza un complimento, è una considerazione nella scelta per chi deve pensare a ridurre i pesi a tutti i costi o puntare ad altre qualità. Una volta montato, nella navigazione in due, non ci è sembrato spingere in maniera diversa dagli altri, ma da soli si esprime molto bene, sfruttando la coppia ai medi regimi il tender plana facilmente e le velocità sono buone. Molto comoda la manetta del gas e raggiungibile il cambio, azionabile senza dover cercare la leva di fianco al gambo. Forse qualcosa di più, vista la qualità complessiva, si poteva fare per le vibrazioni che non sono poche. Dati tecnici Architettura:1 cilindro in linea Cilindrata: cc 85 Alesaggio x corsa: n.d. Potenza all’elica: cv 3,3 a 5.000 g/m Regime massimo: 5.000/6.000 g/m Rapporto di trasmissione: 2,15:1 Capacità serbatoio benzina: n.d. Capacità carter olio: n.d. Peso: kg 17 / 18,35 Prezzo: 1.100 euro Iva inclusa Note: * peso catalogo / peso rilevato al Centro prove
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