14 August 2012

Merry Fisher 6 Marlin, andare a pesca sotto costa

Un pêche promenade di 6 metri firmato Jeanneau in package con i fuoribordo Yamaha per battute di pesca sottocosta in sicurezza. C'è anche una mini cabina...

Layout

Il Merry Fisher 6 Marlin è un pêche promenade di 6 metri firmato Jeanneau in package con i fuoribordo Yamaha per battute di pesca sottocosta in sicurezza. C'è anche una mini cabina.

 

Solo Jeanneau poteva innovare in un settore “tradizionalista” come quello dei pêche promenade, le imbarcazioni per andare a pesca o a passeggio, molto diffuse sulle coste francesi. Lungo quasi sei metri e mezzo, il nuvo MF6 affida al suffisso Marlin tutte le innovazioni che distinguono questo Merry Fisher dagli altri presenti nella gamma.

 

Balza subito all'occhio il profilo della pilothouse, vistosamente inclinata verso prua, come sugli scafi da lavoro. Tutta la struttura è leggermente disassata verso sinistra, per lasciare spazio all'accesso della cabina, che avviene dal passavanti destro anziché dal lato poppiero: questa è la vera innovazione del Marlin, l'accesso laterale consente infatti di riorganizzare il pozzetto, sfruttando la parte prodiera dello stesso con una panca fissa posta per baglio, in modo da non creare intralcio durante le operazioni di pesca. Una seconda seduta è ricavata nella murata sinistra tramite un sistema a ribalta.

La vocazione da macchina da pesca è malcelata: è vero che manca un impianto di vasche per il pescato ma ci sono quattro portacanne a murata, oltre a una rastrelliera verticale all'interno della cabina.

 

Il pozzetto è autosvuotante attraverso due ombrinali, per una facile pulizia una volta terminata la battuta di pesca, e lo sportello che copre parzialmente il motore, oltre a ridurre leggermente la rumorosità percepita a bordo, si rivela un ottimo piano di lavoro per la preparazione delle esche. Altro dettaglio molto apprezzato dai pescatori, il rimando della timoneria in pozzetto, grazie a una lunga barra, in modo che anche nelle uscite in solitario, durante la traina, non si debba abbandonare il pozzetto per correggere la rotta. Il Merry Fisher comunque non è solo una barca da pesca, ma consente di fare diporto in ogni stagione.  

 

Molti i particolari degni di nota: la scaletta di risalita, correttamente dimensionata, i numerosi tientibene, il tavolo in pozzetto, amovibile. Notevole anche il serbatoio in dotazione, da 200 litri, facilmente ispezionabile e con il filtro carburante e gli sfiati ben posizionati. All'interno della pilothouse trovano posto 3 persone sedute affiancate, mentre verso prua è ricavata una cuccetta.

 

www.yamaha-marine.it

 

La prova è stata pubblicata nel numero di Barca per Tutti ottobre/novembre 2011, Richiedi l'arretrato al numero 02-38085402.

Prova in acqua

Sullo specchio di poppa è installato uno Yamaha 4 tempi da 115 cv, che è la potenza più elevata con cui è venduto in package, oltre a corrispondere alla potenza massima omologata;. Il peso della barca supera la tonnellata, e per questo riteniamo che sia il migliore abbinamento, visto che a velocità moderata i consumi sono contenuti, e si dispone sempre di una riserva di potenza, utile per rientrare rapidamente in porto se le condizioni meteo dovessero peggiorare all'improvviso.

 

La velocità massima sfiora i 29 nodi, con un consumo di 40 litri/ora, ma a 4.000 giri/min si procede a più di 17 nodi con un consumo di 17,4 litri/ora, pari a più di 200 miglia di autonomia.

 

Il passaggio dal dislocamento alla semiplanata, fino alla planata è molto morbido, la buona ripartizione dei pesi consente di tenere un assetto equilibrato, e anche alla massima velocità buona parte dello scafo rimane immersa: se da un lato si perde qualche nodo di velocità, dall'altro si ha la garanzia che l'impatto con l'onda sarà sempre morbido.

 

Anche con la fastidiosa onda corta che ha caratterizzato la nostra prova, il Merry Fisher ha  sempre dato prova di una carena ben disegnata, l'impatto con i frangenti è morbido, e al massimo si esaurisce con vistosi baffi laterali, mentre la coperta rimane sempre asciutta, tanto che i due tergicristalli verranno usati solo in caso di pioggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove