08 May 2018

Meteo routage con il tablet

Martedì 8 Maggio alle 21, presso la sede di Firenze della lega Navale, l'incontro con Valter Pretelli consentirà di apprendere quanto strumenti quali il tablet, o il telefono, possano fornire un sostegno fattivo sia in crociera che in regata
Martedì 8 Maggio alle 21, presso la sede di Firenze della lega Navale, l'incontro con Valter Pretelli ci consentirà di apprendere quanto strumenti quali il tablet, o il telefono, possano fornire un sostegno fattivo sia in crociera che in regata. Senza pretendere di eguagliare le prestazioni di alcuni software professionali, oggi è possibile, con un tablet e alcune applicazioni all’avanguardia, raccogliere informazioni prima impensabili ,dai dati meteo fino al routage in funzione delle performance della barca, o affinarne le prestazioni, se si è in grado di interfacciarsi con la strumentazione di bordo.

Chi è Valter Pretelli
Velista quasi "per caso", ha acquisito esperienza nella vela d’altura sia partecipando a numerose regate (Middle Sea Race, RomaxTutti, Giraglia, 151 Miglia, Tre Golfi, Lunga Bolina e altre), sia con trasferimenti e crociere a lungo raggio. Collaboratore di “Vela e Motore", scrive articoli di viaggio e regate. Un suo contributo sul meteo in internet è fra i più letti nell'applicazione della Navionics. La passione per meteo e informatica lo ha portato a specializzarsi ultimamente nel ruolo di “navigatore” e “routier”, ma ci ricorda che... una sola cosa non è possibile ottenere con i soli strumenti informatici: la capacità del navigante di conoscere la situazione che lo circonda e di interpretare correttamente i dati che gli vengono forniti!

Lega Navale Italiana
Sezione di Firenze e Prato

Firenze Viale R. Sanzio, 26
Prato Via Trieste 74
www.leganavale.it
Tel. e fax 055 3245082
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove