01 February 2017

Mondiale ORC 2017, appuntamento a Porto San Rocco dal 30 giugno all’8 luglio

Si svolgerà a Porto San Rocco (Trieste) dal 30 giugno all’8 luglio il prossimo Campionato Mondiale ORC. Sono già 50 le barche iscritte all'evento

Mondiale orc 2017, appuntamento a porto san rocco dal 30 giugno all’8 luglio

Sono già oltre 50 le barche iscritte al Campionato Mondiale ORC 2017 di Porto San Rocco (Trieste) dal 30 giugno all’8 luglio. Scorrendo l’entry list provvisoria delle tre classi appaiono già affollati i gruppi B e C, comprendenti le barche fino ai 14 metri. Interessanti le provenienze, con una netta e inevitabile predominanza italiana (limitata a un massimo di 30 imbarcazioni battenti la medesima bandiera per classe), cui seguono i vicini sloveni, austriaci, croati e tedeschi, ma pure scafi olandesi, spagnoli, danesi, estoni e ucraini.

 

Il primo a iscriversi in classe C è stato Low Noise II, l’Italia Yachts 998 di Giuseppe Giuffrè (YC Chiavari), quattro volte campione del mondo, due campione europeo e altrettante italiano. Sono in molti a voler insidiare Low Noise II, a partire dagli scafi gemelli Sarchiapone Fuoriserie di Gianluigi Dubbini, Take Five jr. di Brenno Dal Pont, Lady Day di Corrado Annis e l’estone Sugar di Ott Kikkas (bronzo all’Europeo ORC 2016). Nella medesima categoria ci sono anche l’argento mondiale 2016 Hansen, l’X-37 di di Michael Mollman e il vicecampione europeo Katarina II (Arcona 340) dell’estone Ajvaar Tuulberg. Altri scafi interessanti sono i sempre validi Mumm 30 come Moonshine di Patrick Baan e Mummy One Lab.Met. di Alessio Querin e Matrix di Alessandra Clavarino.

 

In classe B la prima iscrizione è stata quella del First 40 Rebel di Manuel Costantin, portacolori dello Yacht Club Adriaco, che in acqua dovrà vedersela con il Grand Soleil 40 Alvarosky del presidente UVAI Francesco Siculiana (CV Siciliano), con l’X-41 Le Coq Hardi di Maurizio Gianpaolo Pavesi e in particolare con il velocissimo Duvetica (campione Europeo ORC in classe a-B nel 2016), l’Arya 415 che per l’occasione innesta Furio Benussi in un equipaggio ormai rodato capitanato da Paolo Pinelli e Daniele Augusti.

 

Tra i grandi della classe A spiccano i nomi del sempre verde Brava, Farr 49 di Francesco Pison (LNI Monfalcone), Altair 3, lo Scuderia 50 di Sandro Paniccia (CV Portocivitanova) e il Luff 54MOD Fanatic di Pierluigi Peresson (SC Ausonia).

 

Al momento il programma prevede il perfezionamento delle iscrizioni nelle giornate dal 30 giugno al 2 luglio, quando si svolgerà anche la regata di prova. La competizione entrerà nel vivo il 3 e 4 luglio con le regate offshore, cui seguiranno dal 5 all’8 le prove tra le boe. Da regolamento l’assegnazione dei titoli sarà valida dopo aver portato a termine almeno 4 regate tra le boe e una offshore oppure 3 prove tra le boe e 2 offshore.

 

L’ospitalità gratuita per tutti gli iscritti è garantita nelle confortevoli banchine di Porto San Rocco dal 28 giugno al 10 luglio, ma agevolazioni sono previste per chi desidera arrivare prima e soprattutto rimanere a Trieste per affrontare un autunno velico entusiasmante, che va dalla Settimana Velica dell’Adriaco alla Barcolana.

 

Roberto Sponza, responsabile dell’evento, non nasconde la felicità: «Abbiamo lavorato molto per ospitare questa manifestazione nel Golfo di Trieste, una location che, pur vantando un numero altissimo di velisti professionisti, non era mai riuscita a raggiungere l’assegnazione di un campionato di questo rilievo. Oggi cominciamo a concretizzare questo sogno e raccogliere i frutti di quanto abbiamo seminato. I numerosi iscritti saranno i protagonisti di una regata che speriamo sarà di alto livello a terra e in mare».

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni al Mondiale ORC 2017 visita il sito www.orcworlds2017.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove