16 April 2014

Mondiali Isaf, la Danimarca candida la città di Aarhus

Aarhus, seconda città più grande della Danimarca, è tra le candidate a ospitare il mondiale Isaf 2018. Le altre sono Busan (Sud Corea), Gdynia (Polonia), Den Haag (Olanda) e forse La Rochelle (Francia) che si è candidata in ritardo. Manca purtroppo l’Italia....

Mondiali isaf, la danimarca candida la città di aarhus

Århus, seconda città più grande della Danimarca, è tra le candidate a ospitare il mondiale Isaf 2018. Le altre sono Busan (Sud Corea), Gdynia (Polonia), Den Haag (Olanda) e forse La Rochelle (Francia) che si è candidata in ritardo. Manca purtroppo l’Italia, che meriterebbe un evento del genere e che sta esprimendo tanta qualità nella classi olimpiche con i nostri giovani protagonisti nelle ultime regate della World Cup Isaf di Palma di Majorca in Spagna, dove è arrivata perfino una medaglia d’argento (classe Nacra 17 con Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri).

 

"Il mondiale sarà un evento importante per la vela olimpica e crediamo che Aarhus possa dare a questo grande evento il palcoscenico che merita - ha detto Hans Natorp, presidente della Danish Sailing Association - la Danimarca è una nazione profondamente velica, la vela ha vinto più medaglie olimpiche di ogni altro sport nel nostro paese ( 28 medaglie: 12 d'oro, 9 d'argento e 7 di bronzo, ndr). Aarhus è il suo cuore velico e la sua bellissima baia è l’arena ideale per i Campionati del Mondo".

 

In Danimarca la vela è così popolare che l’evento ha un forte sostegno pubblico, garantito dal finanziamento del governo. I partner pubblici - in particolare Sport Event Denmark (Governo danese), la città di Aarhus e la Central Denmark Region - hanno dato un sostegno finanziario forte e incondizionato.

 

 “Questo progetto è qualcosa che abbiamo preparato per lungo tempo; la città di Aarhus e la Danimarca hanno elaborato una strategia chiara per la nostra candidatura" ha detto Thomas Capitani (nato a Roma), direttore esecutivo di Sailing Aarhus (comitato formato dai suoi 5 circoli velici), e general manager del comitato organizzatore 2018. "Sarebbe un grande onore ospitare i Mondiali, e so che qui troveranno una grande casa. Ogni elemento si sta unendo all’altro al momento giusto. Abbiamo organizzatori di eventi qualificati, una location molto forte oltre a partner governativi, grandi velisti olimpici; le nuove strutture per la classe mondiale saranno completamente testate prima dell'evento. Aarhus è pronta".

 

http://www.sailing-aarhus.dk

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove