10 January 2018

Al via MonoMania, regata dei J70 al Marina di Varazze

Con i velocissimi J70, al Marina di Varazze parte MonoMania il 13 e 14 gennaio. E il Campionato Invernale del Ponente si fa ancora più emozionante
Il 13-14 gennaio si apre la 44 Winter, seconda fase del Campionato Invernale del Ponente, con una novità: un nuovo evento denominato MonoMania organizzato da Regatta.exe.

​MonoMania esordirà supportato da Savona ShipYard, con l’evento dedicato ai J70, il monotipo ad alte prestazioni del quale sono stati venduti quasi 1.000 esemplari. L’imbarcazione a bulbo progettata nel 2012 da Alan Johnstone, con lunghezza f.t. di 6,93 metri, il J70 ha un piano velico di 21 mq, cui si aggiunge uno spinnaker asimmetrico di 45 mq. Nel corso del 2017 gli eventi dedicati ai J70 hanno visto sempre la partecipazione di numerose imbarcazioni, provenienti da oltre 10 diverse nazioni.

Ad oggi risultano iscritte cinque imbarcazioni con equipaggi di prim’ordine che vedranno sfidarsi Matteo Albanese con il plurivittorioso Enrico Zennaro alla tattica, Carlo Taurini con alla tattica Martino Tortarolo che condivide il trionfo con grandi firme della vela mondiale, Alessio Zucchi con Elisabetta Saccheggiani campionessa mondiale ed europeo classe 420 nel 2001, Laura Comini con Alessio Pardini al timone, vincitore del Mondiale Melges 32 nella categoria Corinthian, e infine Danilo Chiaruttini, con alla tattica Fabrizio Bavestrello. A breve verrà pubblicata la entry list completa, anche perché le iscrizioni sono ancora aperte.
“Siamo molto contenti di questo nuovo appuntamento” ha dichiarato Liliana Molin Pradel, responsabile marketing di Marina di Varazze. “L’ottima e collaudata collaborazione con Varazze Club Nautico ci consente di lavorare in sintonia con gli altri organizzatori del Campionato e, in questo specifico caso, con Regatta.EXE, per arricchire il calendario di appuntamenti velistici della stagione con iniziative coinvolgenti e di qualità per tutti gli appassionati. Ci auguriamo davvero che questa esperienza con MonoMania possa iniziare sotto i migliori auspici e svilupparsi al meglio nel tempo.”

Le date
La quattro giorni organizzata in concomitanza del Campionato Invernale del Ponente si pone come momento di allenamento e messa a punto delle imbarcazioni in vista dei primi appuntamenti della stagione 2018 .

Primo appuntamento a Varazze, il 13 gennaio prossimo per il briefing di classe, seguito la mattina del 14 dal briefing generale presso la sede del Varazze Club Nautico. In attesa dei risultati ufficiali di giornata domenica 14 Savona Shipyard e Regatta.exe saluteranno gli armatori e gli equipaggi presso il QQ7 con l’estrazione di un buono per la pulizia della carena offerto da Savon aShipyard e gadget offerti da Regatta.exe.

​Seconda regata: 28 gennaio

Ultimo appuntamento 10-11 febbraio: due giorni di regata per dar vita alla classifica finale. Per esaltare l'aspetto formativo dell'evento, il Comitato Organizzatore ha previsto in questo weekend un briefing tecnico e la possibilità di disputare regate arbitrate, allo scopo di innalzare ulteriormente il livello agonistico dei regatanti.

Il centro di gravità per i J70 sarà la piazzetta del Marina di Varazze, e per la precisione il bar QQ7 dove è organizzata l’hospitality.

​Tutte le regate della classe J70 si possono seguire anche in diretta visitando la pagina di Regatta.exe https://www.facebook.com/EXE.regatta/

La premiazione della classe J70 è prevista per il pomeriggio di domenica 11 febbraio, mentre quella del Campionato Invernale per le altre classi avrà luogo il sabato successivo, 17 Febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove