Mostra, Il mare nei libri

18 December 2015
  • Salva
  • Condividi
  • 1/6
    L’8 gennaio Artemare di Roma inaugura l’esposizione “Il mare nei libri” con in mostra centinaia di volumi antichi e rari di letteratura marinara e una sezione speciale dedicata ai libri di Giovanni Panella

    Mostra, il mare nei libri

    La mostra “Il mare nei libri” è un viaggio attraverso la letteratura di tutti i tempi nei diversi mari del mondo.

    Fin dai tempi più antichi i marinai hanno avuto inclinazione a scrivere tanto per raccontare i loro viaggi e le loro avventure, quanto per trasmettere le proprie conoscenze ad altri uomini che seguono il mestiere e la vita del mare.

    Molte di queste fonti sono in mostra da ARTEMARE Porto Santo Stefano e costituiscono un campo di collezionismo estremamente raffinato, la bibliofilia navale di antiquariato librario; romanzi, manuali, saggi, classici della letteratura marinara sono la biblioteca dei “filonauti” per navigazioni lungo costa, d'altura e oceaniche. Un posto particolare dell’esposizione è dedicato ai dizionari di marina, patrimonio lessicale marinaresco che contiene la definizione descrittiva delle tecniche e delle pratiche navali con il linguaggio di bordo proveniente dalle varie marinerie.

    L’organizzatore della mostra, Daniele Busetto, comandante di Marina e scrittore di mare, è tra i più conosciuti collezionisti italiani di questo genere di libri.

    La mostra è aperta tutti i giorni eccetto festivi con orario 10-13 e 16-20 fino a sabato 30 gennaio 2016, entrata libera.

    www.danielebusetto.it
    ARTEMARE Roma
    Via dell'Acqua Traversa 247 (Vigna Clara - inizio Cassia)
    Tel. 339 6930708

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta