13 June 2017

Nautica Italiana, le top 92

Nuove entrate nell’associazione di settore che nei primi sei mesi del 2017 “porta a casa” altre tredici aziende
Nautica Italiana ha accolto 13 nuove aziende nei primi sei mesi del 2017, e conferma la sua crescita in termini di adesioni: Airmarine Technology, Ecospray Technologies, Gyromarine e Marine Leather per l’accessoristica, Areti, Castalia, Furuno, HDB, Telemar per i servizi, Mussini Giorgio, Cantieri Magazzù, Castoldi Jet e SACS Marine per il segmento costruzioni.

L’Associazione raggiunge quindi i 92 soci, suddivisi nei settori della cantieristica e new building (37%), refit (10%), accessoristica e componentistica (24%), servizi (22%) e marina (7%). Sempre più rappresentata la filiera della grande nautica che va dalla produzione di tender tecnologici, alla componentistica finalizzata al comfort dei grandi yacht; dalla produzione di nuovi materiali, ai servizi e alla sostenibilità ambientale dedicati alle imbarcazioni maggiori. Di particolare interesse il nuovo segmento – tutto italiano - dei produttori di maxi gommoni che hanno saputo tradurre nel diporto concetti di sicurezza e agilità tipici delle imbarcazioni dedicate al salvataggio.

Sulla base dei dati 2016, il fatturato globale dei soci di Nautica Italiana è di circa 1,7 miliardi di euro - valore che risulta essere di oltre 1,45 miliardi di euro se si considera solo la produzione cantieristica - per un totale di oltre 4 mila addetti diretti e 15.000 operatori dell'indotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove