Nazionale 29er e 49er, buona la prima

Si è svolta a Santa Marinella la I tappa dell'Italia Cup della classe 49er e la II Regata Nazionale della classe 29er. Successo per i fratelli Pantzartzis nei 49er

Nazionale 29er e 49er, buona la prima

Sono stati 46 gli skiff arrivati a Santa Marinella per la prima tappa dell'Italia Cup della classe 49er e della seconda Regata Nazionale della classe 29er.
L'appuntamento, organizzato dal Circolo Canottieri Aniene, ha visto la presenza di 23 equipaggi della classe olimpica e 23 della classe 29er. 
La prima giornata è stata caratterizzata da mare mosso e vento attorno ai 10 nodi, mentre il secondo giorno il vento è stato di intensità superiore ma con un moto ondoso meno accentuato.

 
Tra i 49er, che hanno disputato complessivamente 8 prove, si sono imposti i fratelli Pantzartzis del Circolo della Vela Bari con 16 punti e tre primi posti assoluti. La seconda posizione è andata all'equipaggio triestino Cherin- Tesei dello Yacht Club Torri con 19 punti. Sul terzo gradino del podio sono saliti i fratelli Savio della Società Triestina della Vela con 29 punti, che grazie ai due primi posti conquistati hanno avuto la meglio su Severgnini-Maggi (Società Canottieri Lecco) anche loro a quota 29.


La vittoria nella classe 29er, dopo sette prove, è andata all’equipaggio femminile Tezza-Bergamaschi della Società Canottieri di Salò con 9 punti. Dietro di loro la coppia Raggio-Colombi del CV La Spezia con 11 punti e Fiorillo-Parisio del CC Napoli a 28 punti.


Tezza-Bergamaschi hanno conquistato anche il primo posto della classifica Youth femminile mentre Ricci-Lajolo (CV 3V) si sono imposti nella categoria Youth maschile.
 

Il prossimo appuntamento per l'Italia Cup 49er la Regata Nazionale 29er è in programma a Campione del Garda nei giorni del 16 e 17 aprile.

 

www.fivlazio.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove