08 June 2012

Nordkapp Rib Mission, da Palermo a Capo Nord in gommone

La spedizione si chiama Nordkapp Rib Mission e si svolgerà a bordo di un battello di 8,5 metri con cui lo skipper Sergio Davì, arriverà da Palermo a Capo Nord

Nordkapp rib mission, da palermo a capo nord in gommone

La spedizione che avrà inizio il 16 giugno 2012, e che vedrà coinvolti 13 Paesi: partendo da Palermo l’itinerario si snoderà, infatti, lungo Tunisia, Algeria, Marocco, Portogallo, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Germania, Danimarca, Norvegia.

 

4.200 miglianautiche, 220 ore circa di navigazione, 8.000 litri di carburante (stimato), con un gommone BWA HP Reef 80 di 8 metri www.bwa.it, con allestimento d’altura e 2 motori Suzuki DF 150 www.suzuki.it.

 

Quaranta giorni per un’impresa dal taglio scientifico e psicologico: verranno eseguiti dei questionari per calcolare lo stress dell’equipaggio a bordo. Ad accompagnare Sergio saranno Giuseppe Grisafi, video maker, e Saverio Mandarano, aiuto skipper.

 

Ed è proprio lo skipper Davì a spiegare il motivo della “Rib Mission”: “Un progetto organizzato con i dipartimenti di Biologia marina e di psicologia dell’Università di Palermo www.unipa.it. Verrà eseguito un documentario, a fine spedizione, che ci auguriamo di proiettare all’Università”.

 

E secondo il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi, Roberto Lagalla, si tratta di “una spedizione, in sé, molto importante perché apre idealmente ad un’Europa Unita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove