13 April 2015

Il nuovo tender della Vespucci

Lungo 10 metri di mogano, teak e frassino è stato consegnato a Venezia il tender per la nave scuola della Marina Militare

Il nuovo tender della vespucci

L’imbarcazione, lunga 10 metri, larga 2,60 metri e con un dislocamento di circa 6 tonnellate, è stata realizzata dal Cantiere Nautico Tagliapietra con sede alla Giudecca a Venezia. Motorizzata con due propulsori FPT (Fiat Power Train – Iveco) tipo S30 da 170 cavalli l’uno, può raggiungere una velocità operativa di 16 nodi. L’autonomia è di 180 miglia nautiche.

 

Il nuovo tender sostituisce il precedente, l’NC90, di cui conserva però le linee e l’aspetto tradizionale. Le varie fasi di costruzione sono state seguite dall’Ufficio Tecnico Navale della Marina Militare e dal Registro Italiano Navale.

 

Già dagli anni Settanta il Cantiere Tagliapietra effettuava manutenzioni alle imbarcazioni della Marina Militare. Oltre a costruire numerosi modelli di motoscafi in legno di varie lunghezze questa realtà veneziana è diventata famosa per avere realizzato il traghetto di Imbersago, in provincia di Como, un catamarano per il trasporto di auto e passeggeri lungo 15 metri ispirato a un progetto di Leonardo da Vinci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove