26 May 2016

Oceanis Yacht 62, quasi finito il primo modello!

Il cantiere Bénéteau ha quasi terminato la costruzione dell'Oceanis Yacht 62, primo modello di una nuova gamma di yacht tra 53 e 70 piedi definiti non solo dalla dimensioni, ma anche dalla qualità di dettagli, finiture e dai servizi premium dedicati agli armatori

Oceanis yacht 62, quasi finito il primo modello!

Sarà varata prossimamente la prima unità da 62 piedi della nuova gamma Oceanis Yacht di Bénéteau. Una linea composta da modelli tra 53 e 70 piedi definiti non solo dalla dimensioni, spostate verso l'alto, ma anche dalla qualità di dettagli e finiture e dai servizi premium dedicati ai clienti. La carena è di Racoupeau, mentre interni e coperta sono di Pierangelo Andreani. Con l'Oceanis Yacht 62 il cantiere francese entra di fatto nel mondo degli yacht “personalizzabili” e l'inaccessibile diventa accessibile. Il 62' avrà infatti un prezzo molto interessante, con uno scarto significativo verso il basso rispetto alla concorrenza.

 

Diversi i punti di forza della nuova barca, alcuni dei quali ce li spiega Gianguido Girotti, responsabile prodotto per la vela di Bénéteau: “il 62' risolve meglio di altre imbarcazioni l'accesso al mare grazie alla doppia scala sullo specchio di poppa. Non solo, con una discesa inclinata di 45°, il passaggio avviene in modo facile e sicuro. Nel garage possiamo stivare il tender e con la plancetta a ribalta che si inclina in acqua oltre il piano orizzontale, alare e varare il tender sarà un gioco da ragazzi”.

 

L'Oceanis Yacht 62 ha grandi finestre a scafo, ma è poca la luce che passa dall'alto, cioè dal ponte di coperta: una scelta che porta a bordo tanta luce ma pochissimo calore, permettendo così di risparmiare sull'aria condizionata, grazie anche ai numerosi oblò apribili che creano un'ottima ventilazione naturale. Per quanto riguarda gli interni i layout sono a tre o quattro cabine con tre o due bagni e spazio per il marinaio a estrema prua.

 

Notevoli i servizi offerti dal cantiere: ogni armatore sarà seguito da uno staff di tre persone che lo guiderà nella scelta dei vari optional e finiture. Non solo, l'armatore avrà la possibilità di essere accompagnato in cantiere per seguire la costruzione della propria barca e infine, al momento del varo, lo staff resterà a bordo dai tre ai sette giorni per spiegare e dimostrare il funzionamento della barca, delle sue attrezzature e di tutti gli impianti.

 

I dati dell'Oceanis Yacht 62

 

Lunghezza f.t. m 19,07

Lunghezza scafo m 18,12

Larghezza m 5,33

Pescaggio m 2,30/2,90

Dislocamento kg 24.170

Acqua lt 1.060

Carburante lt 1.000

Ssuperficie velica mq 182

Superficie velica performance mq 198

Motore cv 160

 

http://www.beneteau.com

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove