10 January 2017

Online il bando per la Palermo-Montecarlo 2017

Sul sito internet della regata è già possibile consultare e scaricare il bando per la prossima edizione, che partirà il prossimo 21 agosto alle ore 12:00

Online il bando per la palermo-montecarlo 2017

È già scaricabile dal sito palermo-montecarlo.it il bando per la prossima edizione della Palermo-Montecarlo. La regata prenderà il via dal Golfo di Mondello lunedì 21 agosto alle ore 12.00. Le barche navigheranno verso direzione Porto Cervo, dove sarà posizionato il cancello volante. Una volta lì gli equipaggi dovranno decidere se lasciare la Corsica a dritta o a sinistra prima di far rotta verso Montecarlo. La premiazione nella sede dello Yacht Club de Monaco è prevista per la sera del 26 agosto.

 

Come lo scorso anno, sarà possibile partecipare in equipaggio, X2 e in solitario, la regata inoltre farà parte del calendario International Maxi Association-IMA, che include alcune delle regate-simbolo del Mediterraneo.

 

Dal 2017 sarà obbligatorio che almeno un componente dell’equipaggio possieda la certificazione del World Sailing Offshore Personal Survival Traning Course. “Naturalmente non lasciamo i nostri regatanti al buio, ma abbiamo già individuato un percorso che permetta a tutti gli interessati di frequentare un corso nei prossimi mesi”, assicura Alfredo Ricci, Regatta Director della manifestazione. Il programma prevede di organizzare l’ultimo corso a Palermo nei giorni 18 e 19 agosto, proprio a ridosso dell’inizio della regata. “Questo corso sarà aperto a un massimo di 16 partecipanti, per cui stiamo preparando anche un elenco delle associazioni che organizzano questi corsi durante l’anno, per permettere agli interessati di potersi organizzare in tutta tranquillità”, conclude Ricci.

 

 “Siamo consapevoli di praticare uno sport con molteplici variabili, ma abbiamo l’obbligo di ridurre i rischi per i partecipanti al minimo possibile”, dice il Presidente del Circolo della Vela Sicilia, Agostino Randazzo.

 

Lo scorso anno avevano partecipato cinquantanove  le barche in rappresentanza di undici nazioni, tra di loro anche sei Maxi; la regata fu vinta da Scricca di Leonardo Servi (in equipaggio) e da Lunatika di Stefano Chiarotti con Giancarlo Pedote (X2).

 

www.palermo-montecarlo.it

http://facebook.com/palermomontecarlo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove