01 February 2016

Padova e Venezia, il rilancio della nautica passa dal Veneto

Due kermesse, dal 18 al 20 marzo e dal 21 al 25 aprile, aprono a ruota la stagione nautica 2016. Si parte da Padova con Mondomare e si prosegue a Venezia con Yachting in Venice, il nuovo evento firmato I Saloni Nautici con natanti e grandi barche in banchina e a terra

Padova e venezia, il rilancio della nautica passa dal veneto

In ordine di date, sarà PadovaFiere a inaugurare, dal 18 al 20 marzo, la stagione dei saloni nautici. Tra i marchi rappresentati a Mondomare (www.mondomare.eu) confermati Honda, Bénéteau, Grand Soleil, Mercury, Volvo Penta, Evinrude, Yamaha, Selva, Suzuki. Attese almeno altre trenta aziende del territorio che parteciperanno in rappresentanza della filiera nautica di Chioggia: un’occasione per entrare in contatto con realtà specializzate nei settori dell’accessoristica, della falegnameria, della tappezzeria e della motoristica. Non mancheranno le proposte di scuole nautiche, porti, tesori naturalistici, quali la straordinaria area sottomarina protetta delle Tegnue (Chioggia). Mondomare è aperto al pubblico con orario 9-19 e biglietto di ingresso di 8 euro e di 6 euro per il ridotto. 
 
Sarà quindi la volta di Yachting in Venice, l’evento organizzato da Expo Venice in collaborazione con I Saloni Nautici in programma al Pala Expo Venice di Marghera dal 21 al 25 aprile. La manifestazione sarà articolata in più sedi espositive: il padiglione Expo Venice a Marghera sarà la porta di ingresso per chi arriva da terra e da lì verranno attivate le connessioni via laguna con tutte le altre sedi. Accanto al padiglione, nel canale Brentella, prenderà vita il WaterPark dedicato alla piccola nautica con la possibilità di provare le imbarcazioni esposte. Le grandi barche saranno invece ormeggiate all’Arsenale con una parte espositiva a terra. Altri punti su cui si lavorerà sono la Darsena Sant’Elena, la banchina Adriatica di Venice Yacht Pier, le isole della Certosa con il Marina Vento di Venezia e quella di San Giorgio presso la Fondazione Cini e la Compagnia della Vela.  
 
È stato inoltre raggiunto un accordo di collaborazione con la Facoltà di Architettura Iuav per mettere a punto un percorso pedonale urbano. Il programma prevede anche convegni con il tradizionale Satec organizzato da Ucina e l’apertura del Venice Yacht Design Forum, grande incontro con i migliori designer del mondo dal titolo The Future of Boating.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove