31 August 2016

Palermo-Montecarlo, Rambler primo in tempo reale, Scricca in compensato

Scricca (Comet 38s), Lunatika (Sun Fast 3600) e Be Wild (Swan 42) sono le tre imbarcazioni salite sul podio della 12° edizione della Palermo-Montecarlo, regata stravinta in tempo reale da Rambler 88 di George David, maxi lungo 27 metri costruito tutto di carbonio

Palermo-montecarlo, rambler primo in tempo reale, scricca in compensato

Scricca (Comet 38s), Lunatika (Sun Fast 3600) e Be Wild (Swan 42) sono le tre imbarcazioni salite sul podio della 12° edizione della Palermo-Montecarlo, regata stravinta in tempo reale da Rambler 88 di George David, maxi lungo 27 metri costruito tutto di carbonio. A Scricca è stato assegnato il Trofeo Angelo Randazzo per la vittoria assoluta nella classe più numerosa (Orc). Rambler si è aggiudicato il “Trofeo Tasca d’Almerita. Ben 57 le barche al via in rappresentanza di 11 paesi: Italia, USA, Francia, Monaco, Germania, Spagna, UK, Malta, Turchia, Russia e Ungheria. La Palermo-Montecarlo fa parte del Campionato Italiano offshore della Fiv e contribuisce ad assegnarne il titolo, che è andato allo Swan 42 Be Wild dell’armatore Renzo Grottesi. Inoltre, da un anno è stata inserita nel calendario dell'IMA (International Maxi Association) e pertanto è inclusa nel circuito offshore per i grandi Maxi yacht, di cui fanno parte anche la Rolex Middle Sea Race, la Volcano Race 2016 e la Giraglia Rolex Cup.

 

“È stata una grande stagione per noi: dopo la vittoria della Giraglia questo nuovo successo è veramente una soddisfazione - ha detto l’armatore di Scricca Leonardo Servi -. Ringrazio tutto il gruppo, che è molto affiatato e regata insieme da tre stagioni: il navigatore Franco “Ciccio” Manzoli, Matteo Teglia, Ivan Scimonelli, Claudio Arborea, Giuseppe Filippis, Roberto Innamorato e Marco Attanasio”.

 

Nella classifica “x 2” non ha tradito le previsioni Lunatika di Stefano Chiarotti, con Giancarlo Pedote a bordo: per Lunatika questa vittoria è la conferma di una stagione veramente da incorniciare, che gli assegna per il secondo anno consecutivo anche il premio di Campione italiano off shore nella categoria “x 2”. “Sono felicissimo - ha detto in banchina Chiarotti -. È stata un regata dura da affrontare in due, ma con Giancarlo abbiamo trovato il feeling giusto”.

 

“Da un punto di vista organizzativo la Palermo-Montecarlo 2016 è stata un’ottima edizione, veramente di alto profilo internazionale - ha detto Agostino Randazzo, Presidente del Circolo della Vela Sicilia -, sia per l’incremento del 50% degli iscritti rispetto al 2015, sia per il meteo molto vario, che l’ha resa impegnativa e divertente. Scricca, una barca tra le favorite della vigilia, ha vinto grazie a un team che si era preparato con determinazione. Bravi anche Chiarotti e Pedote, tra i più forti velisti oceanici in circolazione, vincitori nella “x 2” e secondi assoluti”.

 

http://www.palermo-montecarlo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove