06 June 2014

Pandora, la goletta curata da International®

Pandora è una fedele riproduzione di una goletta a gabbiole russa del 1700 trattata con i prodotti International®

Pandora, la goletta curata da international®

 

L’armatore Marco De Amici e l’azienda Internatinal si prendono cura della goletta Pandora, costruita nel 1994 e recuperata nel 1999 dopo essere affondata.

 

Pandora è interamente trattata con prodotti International, tra cui Woodskin, un’alternativa agli oli e alle

vernici tradizionali che proteggere e lascia respirare il legno respingendo l’acqua e prevenendo la formazione di muffe.

L’antivegetativa usata su Pandora è la Micron WA, sviluppata con l’innovativa tecnologia 'Water activated matrix' che permette una protezione contro tutti i tipi di vegetazione, in tutti i tipi di acque, fino a 24 mesi nel pieno rispetto dell’ambiente.

 

L’imbarcazione è da sempre utilizzata per attività di Sail Training con STA-ITALIA e fa parte della flotta di Vela Tradizionale. Dal 2013 Pandora fa base presso il Circolo Velico della Spezia, ospite dell’Autorità Portuale.

 

La storia di Pandora

L'imbarcazione fu impostata nel 1991 da Andrey Ahkmeton, un progettista di San Pietroburgo che era affascinato dalle linee delle unità che solcavano il Baltico alla fine del Settecento. Dopo accurate ricerche, furono riprodotti i piani di una veloce "Goletta a gabbiole", adibita a servizi postali o di dogana, e nel 1994 iniziò la costruzione di Pandora.

 

Nel 1995 inizia il suo viaggio verso i nostri mari, passando per Francia, Portogallo, Gibilterra, Spagna, e arrivando a Genova, dove attracca al Molo Giano. Nei mesi successivi viene ormeggiata presso i Cantieri Genovesi di Sestri Ponente, in zona aeroporto.

 

Durante i tre anni che seguono, la goletta è vittima di diverse disavventure: viene abbandonata dal suo equipaggio e di conseguenza viene sequestrata dalle autorità e, nel gennaio 1999, per ragioni non note, inizia ad imbarcare acqua, quindi si inclina su se stessa fino ad adagiarsi sul fondo. Per fortuna, in meno di 24 ore la goletta viene portata in salvo e da lì iniziano i lavori di ripristino.

 

Nel Settembre del 1999 Pandora riprende finalmente il mare, e nell'Aprile 2000 compie il suo viaggio inaugurale, partecipando alla famosa regata "Tall ships race", da Genova a Cadice.

 

Durante il viaggio di ritorno, la Goletta sosta a Minorca, dove è utilizzata per effettuare le riprese del film "Hornblower", una produzione angloamericana. Le Tall Ships Race vedono Pandora vincitrice in Mediterraneo anche nel 2007, nel 2010 e nel 2013. Il prossimo appuntamento con le Tall Ship sarà nel 2015!

 

Pandora negli anni ha partecipato a diverse manifestazioni e commemorazioni di interesse storico e con essa viene praticata un'intensa attività di scuola di marineria, i cui obiettivi generali sono il “gioco”, l’apprendimento e la condivisione; le attività in barca sono concepite come strumento educativo per i bambini che a bordo imparano le dinamiche di gruppo, l'importanza della collaborazione e del confronto.

 

www.akzonobel.com
www.akzonobel.com/international

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove