23 February 2016

Patente, arrivano le schede con i nuovi quiz

La nuova prova per conseguimento della patente entro le 12 miglia dalla costa si svolge da marzo con il sistema delle schede questionario. Vediamo come

Patente, arrivano le schede con i nuovi quiz

Per molti sarà una buona notizia, almeno per i lettori che ci hanno seguiti nei numerosi servizi dedicati ai quiz degli esami per la patente. Gli uffici della Motorizzazione Civile, in tutta Italia, svolgeranno a partire da marzo 2016 la prova di abilitazione per la navigazione entro 12 miglia dalla costa, con il sistema delle schede questionario, a sostituzione del test orale tradizionale. La disposizione è stata emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che ha anticipato i tempi di modifica e aggiornamento delle modalità di svolgimento degli esami, sospesa in attesa dell’approvazione dei data base ufficiali, tutt’ora in corso d’opera.

Il Ministero ha ritenuto di potersi appoggiare, per questa prima fase, al know-how della Capitaneria di Porto di Genova, che ha adottato i quiz da diverso tempo, e ne prende a “prestito” sia il data base quiz sia i software gestionali.

L’esame consiste in una prova teorica, divisa in due fasi, quella relativa alla prova di carteggio e, superata questa, al questionario di cultura tecnico-nautica, che prevede al massimo tre risposte errate. Al compimento della teoria, il candidato può sostenere l’esame di pratica.

La prova di carteggio in 15 minuti 
È eseguita sulla carta nautica n. 5 dell’Idrografico della Marina- IIMM - Dal Canale di Piombino al Promontorio Argentario e Scoglio Africa - scala 1/100.000.
Il candidato deve dimostrare di saper leggere le coordinate geografiche di un punto sulla carta nautica, di conoscere gli elementi essenziali di navigazione stimata, il sistema di coordinate secondo la proiezione di Mercatore, il calcolo dell’autonomia in relazione alla potenza del motore e alla quantità residua di carburante.
Per lo svolgimento è concesso un tempo massimo di quindici minuti.

Nel segno della trasparenza e, soprattutto, per evitare irregolarità e offrire la massima garanzia d’imparzialità di giudizio, il “protocollo” dell’esame è molto rigido.
Le schede dei quiz devono essere stampate la mattina stessa dell’esame oppure, in caso di impossibilità, il giorno precedente e consegnate all’esaminatore in busta sigillata. La busta - la cui integrità dovrà essere verificata, prima della sua apertura, da almeno due candidati i cui nomi devono essere riportati sui verbali d’esame - dovrà essere aperta esclusivamente nell’imminenza della prova.
La busta sarà aperta dai candidati solo dopo la consegna. Ciascun questionario è originato secondo un criterio di casualità che garantisce la differenziazione delle singole schede di esame.

ARGOMENTO D’ESAME
(descrizione sintetica)
NUMERO DEI QUESITI
TEORIA DELLA NAVE 2
MOTORI ENDOTERMICI 2
SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE 4
COLREG 72 E SEGNALAMENTO MARITTIMO 5
METEOROLOGIA 2
NAVIGAZIONE 4
NORMATIVA DIPORTISTICA 1
TOTALE QUESITI 20
TEMPO CONCESSO 30 minuti
Errori tollerati 3
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove