28 July 2014

Pedote vince la prima tappa della Les Sables Les Açores

Giancarlo Pedote ha vinto la prima tappa della regata Les Sables Les Açores a bordo del suo Mini 6.50 Prysmian ITA 747...

Pedote vince la prima tappa della les sables les açores

Giancarlo Pedote ha vinto la prima tappa della regata Les Sables Les Açores a bordo del suo Mini 6.50 Prysmian ITA 747.

 

 

Partiti domenica 20 luglio alle 13.02 al largo di Les Sables d'Olonne in Francia i partecipanti hanno iniziato a dirigersi verso Horta, nell'isola Faial dell'arcipelago delle Azzorre. Una meteo discreta ha accompagnato i velisti attraverso il Golfo di Biscaglia verso Cap Finisterre, passaggio che ha segnato la leadership di Giancarlo. Uscito primo da Finisterre, Giancarlo ha poi aumentato il distacco dal resto della flotta.  

 

 

Il 22 luglio, alle 22.30, Giancarlo ha fatto segnare il record di percorrenza nelle 24 di questa edizione della regata: 252,76 miglia in 24 ore percorse a una media di 10,5 nodi. La notte tra il 24 e il 25 è stata la più lenta per la testa della flotta, ma Giancarlo non ha subito arresti e ha continuato a distanziare il gruppo. Venerdì 25 è stata una giornata con forti venti e, intorno a mezzogiorno del 26, Giancarlo e Prysmian hanno raggiunto l'arcipelago, superando l'isola di Santa Maria, la più a Est delle Azzorre.

 

Les Sables Les Açores è è la terza prova valevole per il per il "Championnat de France Promotion Course au Large en Solitaire - Mini 6,50", organizzato dalla Fédération Française de Voile in collaborazione con la Classe Mini francese, campionato che ogni anno incorona i due skipper (categoria serie e categoria prototipi) che hanno ottenuto i migliori risultati a tre importanti regate. Le prove valevoli per il campionato del 2014 sono la Pornichet Select, il Trofeo Marie-Agnès Péron (già vinte da Giancarlo e Prysmian) e Les Sables-Les Açores-Les Sables.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove