Prevista anche la realizzazione della promenade con il giardino mediterraneo, la ri-organizzazione della viabilità attraverso un nuovo progetto di mobilità studiato appositamente da Systematica, (azienda leader a livello mondiale nella consulenza tecnica e progettuale di sistemi di trasporto e servizi di mobilità su qualsiasi scala di analisi, da quella nazionale/regionale alla scala urbana e di quartiere), oltre al riordino dei servizi di raccolta e di sollevamento dei reflui fognari.
Portosole C.N.I.S. Spa in cambio dell’opera di rivalorizzazione completa dell’area del porto comunale, chiede la concessione demaniale dell’area posta al fondo della diga foranea che corrisponde a circa 30 posti barca dai 30 ai 70 metri, pari a 49.503 mq su un’area complessiva d’intervento di 256.374 mq. Oltre alla gestione del parcheggio sotterraneo situato sotto “Piazza della Meridiana Anallemmatica”. La proposta progettuale oltre agli interventi di grande valenza pubblica comprende ulteriori opere importanti che interessano direttamente il “Porto Storico”, di cui una parte considerevole sono opere a valenza pubblica, perché destinate alle Forze Armate, alle Associazioni, ai pescatori, al comune e solo in parte interessano l’area richiesta in concessione a Portosole.
Il progetto di rivalorizzazione dell’area del “Porto Storico” del comune di Sanremo è stato curato dallo studio OBR – Open Building Research di Milano dagli Architetti Paolo Brescia, Tommaso Principi e Andrea Casetto, i rilievi idrici e ambientali sono a cura dell’Ingegner Luca Tarantino. Il progetto della viabilità è stato studiato da Systematica, l’aspetto tecnico-economico è a cura della GAD – Global Assistance Development con la consulenza legale dello Studio Legale Gerbi-Massa.