20 December 2012

Proroga concessioni demaniali e registro telematico nel DDL stabilità

Ucina è riuscita ad ottenere la proroga al 2020 per le concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali per “porti turistici, approdi e punti di ormeggio dedicati alla nautica da diporto”, incluse quelle sportive dei circoli nautici…

Proroga concessioni demaniali e registro telematico nel ddl stabilità

Inoltre, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stato istituito il Registro telematico per le unità da diporto immatricolate che, appena operativo, darà certezze al mercato, cancellerà la possibilità di frodi e renderà superflui i molteplici controlli alle imbarcazioni da parte degli organi preposti. 

Le due norme sono contenute nel testo finale della Legge di Stabilità predisposto per la fiducia al Senato e dovranno poi passare un veloce vaglio da parte della Camera entro la fine dell’anno.

Queste norme si aggiungono all’altro importante traguardo raggiunto di recente dalla Confindustria Nautica al termine di un lungo lavoro di confronto e collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, iniziato nel maggio 2010, che ha comportato l’eliminazione dei coefficienti moltiplicatori del valore della barca.

Pur in un clima politico confuso, aggravato dalla fine convulsa della legislatura, abbiamo dimostrato ancora una volta nei fatti di essere l’Associazione che lavora per tutta la filiera, nell’interesse di tutti i settori del comparto, come sindacato della nautica. – ha dichiarato il Presidente di UCINA Anton Francesco Albertoni – che prosegue: “Così continueremo a fare  per rimuovere gli ostacoli burocratici e fiscali che strozzano la ripresa del mercato nazionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove