07 July 2012

Prova del Bavaria 35 Ht Sport

Open hard top con ottima abitabilità e spazio ben sfruttato all’esterno. Finiture standard e prezzo contenuto rispetto alla concorrenza ne fanno una scelta ideale come prima barca. Monta motori efb Volvo diesel o benzina...

Introduzione

Le imbarcazioni Bavaria sono un prodotto altamente industrializzato. Durante una visita al cantiere, struttura che produce oltre 1.500 barche all’anno, abbiamo constatato un livello di tecnologia che ha pochi eguali e che consente di minimizzare il rischio di errore dovuto all’intervento umano.

I risultati sono una grande razionalità costruttiva e un rapporto qualità-prezzo soddisfacente.

Il Bavaria 35 Ht Sport è un modello che ha venduto bene in Italia sia con motori a benzina che con i diesel ed è quindi di facile reperibilità nel mercato dell’usato.

Prova

Il modello della nostro test. costruito nel 2006, era dotato di spiaggia maggiorata e montava motori Volvo D6–310 Dp. Il mare con onda corta da brezza e vento con punte fino a 15 nodi si sono rivelate condizioni ideali per verificare le qualità nautiche del 35 Ht Sport. 

Raggiungere la prua per mollare gli ormeggi è agevole in quanto, anche se i passavanti laterali non sono molto larghi, il tientibene sulla tuga e la battagliola alta rendono il passaggio sicuro.

La manovra in acque ristrette con due piedi efb ed elica di prua, nonostante il profilo laterale esponga al vento una superficie superiore nella zona poppiera, non crea problemi neppure al neofita che può agevolmente contrastare lo scarroccio. Dalla posizione di guida si gode di una visibilità pressoché totale grazie al parabrezza sorretto da sottili montanti in acciaio.

Una volta in mare aperto e con vento contrario, abbiamo apprezzato la protezione offerta dalla sovrastruttura che si estende fino al divano posteriore del pozzetto, ma si nota anche la prima  imperfezione: non è possibile eliminare il sale degli spruzzi perché manca il lavacristallo. Potrebbe apparire un problema limitato ma, rientrando con il sole basso sull’orizzonte, il fastidio non è trascurabile. In navigazione la rumorosità rientra nella media per questo tipo di unità in quanto, sebbene l’isolamento acustico del gavone dei motori e la silenziosità tipica dei Volvo aiutino, l’hard top tende a comportarsi da cassa armonica.

Per quanto riguarda le qualità dinamiche a velocità elevata,  si gode di una grande manovrabilità e prontezza di risposta tipica degli entrofuoribordo che, unita alle reazioni dolci della carena, rende piacevole la crociera. L’altro lato della medaglia è che la stabilità di rotta è  inferiore rispetto a quella dei motori con linea d’asse.

Coperta e interni

L’ambiente esterno è caratterizzato dalla grande plancia da bagno rivestita in compensato in teak, che può ospitare un tender o essere utilizzata come spiaggetta, e dal pozzetto diviso in due spazi indipendenti: la prima zona è arredata con un tavolo e due divani contrapposti mentre nell’area di governo è allestita con la poltrona per il comandante a dritta e un divano a sinistra.

La caratteristica saliente del pozzetto è l’hard top ad apertura elettrica che offre riparo in condizioni meteo severe e consente un buon comfort in pozzetto durante la navigazione anche con la pioggia.

La plancia di comando ricorda molto le auto sportive e il timone sembra un volante da rally. Molto grande e vivibile lo spazio prendisole sulla tuga.

Scendendo i gradini per accedere sottocoperta ci accoglie la dinette con la cucina a murata a dritta e il classico divano e tavolo contrapposti.

Le due cabine con letti matrimoniali e il bagno di buone dimensioni completano una compartimentazione ben organizzata degli ambienti.

Nella media gli spazi di stivaggio e piacevoli i rivestimenti in legno degli arredi. Per il pagliolato di sentina, invece, si è optato per un finto legno senza dubbio pratico e duraturo ma dall’aspetto un po’ povero.

Motori e dati

I Volvo Penta D6–310 con piedi poppieri Duo Prop sono un classico per modelli di questa taglia e offrono una gran quantità di pregi: bassa rumorosità, fumosità ridotta, prontezza di erogazione e consumi contenuti in rapporto alla potenza. Quanto alle prestazioni massime, le velocità con i propulsori benzina da 5.700 cc e i diesel da 5.500 cc sono molto simili: nel caso dei diesel (montati sulla barca in prova) abbiamo raggiunto 35 nodi con carena un po’ sporca, ma in migliori condizioni si arriva a 37.

I dati

Lunghezza f.t.   m 11,40

Lunghezza scafo m 10,85

Larghezza max m 3,68

Pescaggio m 0,92

Dislocamento    kg 7.100

Serbatoio gasolio lt 780

Serbatoi acqua lt 250

Motori Volvo Penta D6 efb diesel cv 310x2

Progetto ufficio tecnico del cantiere

Armatore tipo e i difetti

Un diportista che ama gli spazi e la comodità alle finiture raffinate. Ideale per la famiglia di quattro persone che naviga anche in inverno. Il 35 Sport Ht è prodotto forse poco personale ma ben realizzato e con un prezzo competitivo. 

I difetti

Benché Bavaria proponga modelli ben studiati e con un rapporto qualità/prezzo conveniente, la dotazione standard è essenziale e spesso deve essere integrata. Nella navigazione il limite più fastidioso è la mancanza del lavaggio del parabrezza con acqua dolce.

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