«Non torneremo più alla vecchia prua inclinata e alla pala del timone singola». È così che ci descrive le conquiste più importanti introdotte a bordo dell’HR 44 Magnus Rassy in persona (nella foto sotto al timone della sua barca), il proprietario del cantiere svedese con cui abbiamo il piacere di navigare durante la prova. Questo 13 metri, disegnato ancora una volta da German Frèrs, è la prima barca a fregiarsi di scelte stilistiche e funzionali a cui oggi è difficile rinunciare.
Gli Hallberg Rassy sono importati in Italia da Marine Lions Yachting SRL, Via Salento 12, 00162 Roma, tel: 06 442.375.37; info@hallberg-rassy.it - http://www.dalmaryacht.it/
Presentato nel corso del 2017 insieme al piccolo 340, il 44
riesce nel compito di accompagnare il cantiere in una nuova fase, più moderna e ricca di stile, e di evolversi per migliorare le sue doti marine e di comfort senza rinunciare a quel timbro tipico degli Hallberg-Rassy. Il 44 può essere considerato come l’evoluzione del 43, che nelle tre versioni MKI, MKII e MKIII è stato prodotto, tra il 2001 e il 2016, in 199 unità.
Il 44 è stato nominato nella categoria Luxury Cruiser dell’European Yacht of the Year 2018.
Il concetto della barca è sempre lo stesso ed è facile ritrovare quelle certezze che permettono all’armatore di sentirsi a bordo di un Hallberg-Rassy:
pozzetto centrale protetto in cui è difficile che entri dell’acqua, il parabrezza rigido che offre un ulteriore riparo dagli elementi, interni caldi e accoglienti con la solita abbondanza di legno, quel tipico “aroma” dei nuovi HR e una costruzione che è il fiore all’occhiello del costruttore svedese. Un blue water per girare il mondo che, come vedremo, abbraccia anche il concetto di easy sailing.