15 March 2014

Quicksilver Capture 755 Pilothouse

Pêche promenade in package con fb Mercury (da 150 a 250 cv). Offre due stazioni di governo e porta laterale per accedere a prua...

Quicksilver capture 755 pilothouse

Il Pilothouse è il package più azzeccato della gamma Captur, che si ispira ai natanti professionali da pesca, ma non disdegna un utilizzo crocieristico. Ammiraglia di gamma, ha un profilo classico e poco aerodinamico, che privilegia lo sfruttamento degli spazi e la funzionalità rispetto a prestazioni corsaiole.

Il punto di forza di questo modello è il pozzetto versatile che, in uno spazio contenuto – considerate le dimensioni della barca – riesce a garantire più opzioni di utilizzo. A partire dalla pesca, grazie al calpestio sgombro che consente di spostarsi con agilità da una murata all’altra, alle sedute abbattibili, alla pompa con acqua di mare per mantenere l’ambiente pulito, fino alla vasca del vivo e alla possibilità di scegliere un pacchetto ad hoc completo di tavolo per la preparazione delle esche, portacanne e due rastrelliere. Con l’aggiunta del tavolo e l’apertura delle sedute abbattibili l’area si trasforma in dinette all’aperto, che ospita comodamente tre persone. Ancora, particolare inusuale e apprezzabile su barche di questa taglia, la seconda stazione di comando in pozzetto per avere pieno controllo in fase di ormeggio.

La scelta dei progettisti è caduta su un ambiente unico che sacrifica un po’ la privacy, ma premia l’abitabilità offrendo una cabina arieggiata con diverse configurazioni di utilizzo e senza mini bagni o cuccette claustrofobiche che, con la prerogativa di offrire uno spazio separato, spesso rendono solo molto spartana la vita a bordo.

In dinette ci sono tre sedute girevoli che consentono, grazie a un tavolino centrale a scomparsa, di consumare uno spuntino all’ombra o all’asciutto. Buone notizie per chi soffre il caldo, perché la porta scorrevole per accedere in pozzetto e quella laterale, le vetrate laterali e l’hard top apribili, e infine il passuomo sulla tuga (quest’ultimo optional) garantiscono un ricambio d’aria eccellente studiato per l’estate mediterranea. A prua una cuccetta doppia adatta a passare un paio di notti.

E il bagno? Ovviamente c’è, ricavato a prua sotto alla cuccetta: il wc può essere chimico o marino, con sovrapprezzo.

Infine, da notare la presenza della porta laterale per consentire al pilota un veloce accesso a prua, caratteristica che la rende adatta a chi ama navigare in solitario...

 

LA PROVA COMPLETA SUL NUMERO DI NOVEMBRE 2013 DI VELA E MOTORE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove