26 June 2018

Rand Picnic, dalla Scandinavia con stile

Un natante danese con tanto spazio per il relax e un’anima ecologica. Monta motori fuoribordo elettrici Torqeedo per navigare anche in aree protette e in sintonia con la natura

Rand picnic, dalla scandinavia con stile

Stile minimal scandinavo e un cuore ecologico hanno ispirato il progetto e la realizzazione del nuovo Picnic del cantiere danese Rand, un natante di 5,35 metri spinto da un fuoribordo elettrico Torqeedo ideale per navigare in acque interne come laghi e canali.

Il design è sobrio ed elegante, inoltre non mancano caratteristiche nautiche essenziali per la sicurezza a bordo come la consolle di guida ergonomica servita da una seduta per poter governare la barca in piedi o seduti, spigoli arrotondati e una falchetta larga 8 centimetri che consente di salire a bordo agevolmente. Il layout è semplice: a poppa una seduta per tre persone (che può essere utilizzata anche come prendisole) e, verso prua, una zona conviviale composta da un tavolo centrale e un divano che corre lungo il perimetro della barca e può accogliere almeno otto persone. Sotto tutte le sedute ci sono gavoni per stivare le borse, asciugamani e scarpe.

A poppa il cantiere propone tre motorizzazioni elettriche prodotte dal costruttore bavarese Torqeedo, ecco le tre opzioni: Cruise 2.0, 4.0 o 10.0.

Noi abbiamo provato il Cruise 4.0 con cui abbiamo raggiunto una velocità massima di circa 6,5 nodi. L’autonomia è sufficiente per navigare in sicurezza svariate ore: circa 5 ore se si naviga a 5 nodi e circa 10 se si scende a 3 nodi. Per una ricarica completa occorrono circa 12 ore.

Il prezzo? 18.298 euro Iva inclusa solo la barca, con cuscini, timoneria idraulica e pozzetto il flexiteek compresi nel pacchetto standard. Tra gli optional scaletta bagno, tendalino, portacanne e frigo.

Per avere il motore montato sul modello che abbiamo provato bisogna aggiungere circa 7.000 euro (batteria compresa), ma scegliendo un fuoribordo tradizionale il prezzo diminuisce. Le potenze proposte dal cantiere sono 9,9, 25 o 40 cv.

I dati:

Lunghezza m 5,35

Larghezza m 2,10

Peso kg 390

Immersione cm 18

Potenza max installabile cv 60

Omologazione CE cat. C/10

www.randboats.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove