04 August 2013

Ranieri CLF 25

Nato sull’impronta del modello maggiore CLF 30, Il Ranieri CLF 25 è un fisherman che in soli sette metri e sessanta riassume egregiamente le esigenze di molti pescasportivi che, a prezzi di acquisto ed esercizio contenuti, potranno godere di una barca dall' utilizzo versatile...

Ranieri clf 25


Nato sull’impronta del modello maggiore CLF 30, Il Ranieri CLF 25 è un fisherman che in soli sette metri e sessanta riassume egregiamente le esigenze di molti pescasportivi che, a prezzi di acquisto ed esercizio contenuti, potranno godere di una barca dall' utilizzo versatile.
L'accesso al pozzetto è facilitato da un'apertura sullo specchio di poppa mentre il passaggio a prua è sicuro, anche in navigazione, grazie ai passavanti sufficientemente larghi e ai tientibene saldamente posizionati sul perimetro della tuga. Il prendisole di prua è particolarmente godibile nelle soste balneari, con l'apertura anteriore della delfiniera che permette di usare una scaletta telescopica e scendere in acqua. A poppa, il divano a L è parzialmente asportabile, per estendere lo spazio nel corso di operazioni cruciali nella pesca, mentre al gavone si accede rimuovendo la cuscineria, ma lo spazio rettangolare è di limitate dimensioni. Tra i punti di forza del Ranieri CLF 25 c'è l'ampio ventaglio delle motorizzazioni applicabili. Omologato per una potenza fino a 300 cv, offre buone prestazioni già con un motore da 175 cv, ma ciò che più apprezzeranno in tal senso gli amanti delle battute di pesca a largo raggio, è la possibilità di montare due motori, che in questo caso saranno a gambo lungo.

Interni
Saliamo a bordo e apprezziamo subito la visibilità dalla postazione di guida, offerta dall'ampio parabrezza realizzato in vetro curvo. Il frigo è sotto la postazione stessa e i comandi sono alla giusta distanza, ma per i piloti dalle gambe lunghe il timone può risultare troppo basso da seduti. La presenza di una pedana poggiapiedi accresce il comfort in navigazione. Alla guida, anche utilizzando il poggiareni, l'altezza della tuga resta elevata e i vetri laterali scorrevoli, insieme all'oblò sul tetto, offrono tanta luce e la giusta aerazione. Montando il tavolo centrale gli spostamenti nella tuga sono ovviamente limitati ma, abbattendolo, si forma un terzo posto letto che si aggiunge a quelli di prua. Qui il letto di sinistra è più lungo e non mancano mensole portaoggetti, led, due oblò e un piccolo gavone. Il bagno, pur disponendo di un’altezza limitata, è completato da un lavello con mensola, un armadietto e un oblò di generose dimensioni. Ben realizzata la porta scorrevole in alluminio, che permette di chiudere ermeticamente la tuga, condizione apprezzabile nel caso di navigazioni invernali.

 

Ci piace: La luce e l'aria offerte dai vetri scorrevoli e dai due oblò, di cui uno fisso, sul cielino della tuga. 

La modularità della postazione di comando e la visibilità in navigazione.

La possibilità della doppia motorizzazione

La qualità di costruzione e la scelta dei materiali

Non ci piace: l’ accesso al gavone di poppa è stretto e rende scomodo riporre oggetti voluminosi

 

 

 

Scheda tecnica

 

Lunghezza:

Larghezza:

Peso:

Carburante:

Acqua:

Motorizzazione:

Potenza max hp:

Gambo:

Persone:

Posti letto.

Categoria CE:

7,60 mt

2,70 m

1.850 kg

240 lt

85 lt

1 - 2

300 Cv

1XL - 2L

8

4

C

 

 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove