25 March 2013

Razionalizzazione controlli in mare e sistema telematico. Arrivano le prime misure pro nautica

Controlli più razionali sulle unità da diporto durante la stagione estiva. Istituzione di un sistema telematico come per gli autoveicoli e regime forfettario per il noleggio. Queste le nuove misure del Ministero dei Trasporti

Razionalizzazione controlli in mare e sistema telematico. arrivano le prime misure pro nautica

Controlli più razionali e mirati sulle unità da diporto durante la stagione estiva. Istituzione di un sistema telematico centrale della nautica simile a quello per gli autoveicoli e applicazione di un regime forfettario per l’attività di noleggio di imbarcazioni.

Sono queste le principali misure che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha apportato, attraverso una serie di provvedimenti con i quali ha recepito le richieste degli operatori di settore, alla nautica da diporto illustrate dal ministro, Corrado Passera, e dal vice ministro, Mario Ciaccia, al presidente di Ucina Anton Francesco Albertoni.

Controlli in mare

Durante la stagione estiva, è stata emanata una direttiva, condivisa con gli altri ministeri competenti (MEF, Interno e Difesa), che prevede il rilascio, al diportista in regola, di un attestato di verifica costituito da un bollino adesivo da applicare su un punto ben visibile dell’imbarcazione e di colore diverso per ciascun mese della stagione estiva. Inoltre è previsto che la definizione delle direttive di controllo venga gestita a livello provinciale: in particolare le strutture operative della Guardia Costiera forniranno la propria pianificazione agli analoghi reparti della Guardia di Finanza per programmare l’attività ispettiva evitando duplicazioni e sovrapposizioni.

Sistema telematico centrale

Un DPR di prossima emanazione stabilirà i passaggi fondamentali della disciplina attuativa del Sistema telematico centrale della nautica da diporto, che include l’archivio telematico centrale e lo sportello telematico del diportista.

L’archivio costituisce la banca dati nella quale confluiscono tutte le informazioni di carattere tecnico, giuridico-amministrativo e di conservatoria di navi e imbarcazioni da diporto.

Lo sportello è lo strumento cui è affidato l’espletamento degli adempimenti connessi all’iscrizione e all’abilitazione alla navigazione. L’operatività del sistema potrebbe essere testata prima del prossimo salone nautico di Genova.

 Regime fiscale forfettario per l’attività di noleggio occasionale

Un ulteriore decreto consente di accedere a un regime fiscale forfettario per l’attività di noleggio svolta occasionalmente, definendo le modalità per la relativa comunicazione da inoltrare, per via telematica, all’Agenzia delle entrate, alla Capitaneria di porto competente e agli Enti previdenziali. L’obiettivo è di sviluppare il noleggio offrendo un’opportunità di rilancio, incentivando al contempo l’emersione con un regime fiscale agevolato. In particolare, si punta a intercettare l’ampia fascia di domanda proveniente da soggetti disposti a utilizzare occasionalmente un’unità da diporto, ma non in condizione di acquistarla, dovendo sostenere anche i relativi costi di esercizio.

Dismissione di bandiera

Avviato un confronto con l’Agenzia delle Entrate per snellire e semplificare le procedure, in occasione della dismissione di bandiera per trasferimento in altro registro o vendita a cittadini stranieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove