26 March 2002

Riva 59 Mercurius

Colpisce immediatamente l'armonia delle forme e delle dimensioni che si traduce in equilibrio in navigazione e stabilità all'ancora. La V di poppa ha un deadrise di 17° e lungo i piani corrono numerosi pattini di sostentamento che favoriscono il buon comportamento idrodinamico. Sorprende la possibilità offerta agli armatori più sportivi di toccare i 40 nodi con due motori da 1300 cavalli. Dai test emerge inoltre una perdita di velocità di un solo nod...

Introduzione

Colpisce immediatamente l'armonia delle forme e delle dimensioni che si traduce in equilibrio in navigazione e stabilità all'ancora. La V di poppa ha un deadrise di 17° e lungo i piani corrono numerosi pattini di sostentamento che favoriscono il buon comportamento idrodinamico. Sorprende la possibilità offerta agli armatori più sportivi di toccare i 40 nodi con due motori da 1300 cavalli. Dai test emerge inoltre una perdita di velocità di un solo nodo con un sovraccarico di circa 1,3 tonnellate. A testimonianza della qualità e della solidità del manufatto, il cantiere fornisce ogni possibile informazione sugli spessori e sugli strati di laminazione di ogni parte dello scafo. Coperta e murate sono costruite in sandwich per contenere il peso complessivo. Tutte la superfici esterne sono rifasciate con tre strati di Mat leggero per evitare che in controluce si possano scorgere le ondulazioni causate dalla presenza dei rinforzi.

Gli interni

Sono caratterizzati da un arredamento essenziale. La zona più sorprendente è il grande salone con il lungo divano posto dirimpetto alla zona cucina. Un'originale presa di luce, posta per madiere alla base del parabrezza, illumina il salotto. Entrambe le cabine possono essere definite armatoriali. Quella centrale è più comoda, non solo perché sistemata in prossimità del baricentro, ma anche perché fornita di molti mobili contenitori. Sfrutta l'intero baglio con oblò affacciati su entrambe le murate; non manca la zona beauty ed il bagno pertinenziale è rifinito con marmi pregiati. Il bagno della cabina di prora viene utilizzato anche come locale di servizio comune, con secondo accesso dal salone. Il layout degli interni prevede la possibilità di creare una cabina per il marinaio riducendo le dimensioni della armatoriale.

La coperta

La scelta di utilizzare una capottina leggera a scomparsa nel rollbar, permette di vivere la coperta come un vero open e, al tempo stesso, di ripararsi dal sole semplicemente azionando un interruttore. Il parasole copre tutta la zona. Il grande tavolo, costituito da due metà ripiegabili una sull'altra, si estende da una murata all'altra. La timoneria è fornita di un divanetto che permette di stare seduti al fianco del pilota ed è separata dall'area living dal mobile di servizio arredato con frigo, lavello, barbecue e fabbricatore del ghiaccio. Perfettamente agevoli i due passavanti laterali protetti da una battagliola alta e sicura, che si inserisce su una falchetta appena accennata. Sempre in tema di mobilità, rileviamo che l'accesso alla plancetta bagno è permesso anche quando il portello del garage è in posizione aperta, una soluzione non sempre disponibile su scafi di pari dimensioni. La vocazione mediterranea del Mercurius è sottolineata dalla presenza di tre aree prendisole. All'estremità di prora si apprezza la posizione parzialmente incassata del salpancora, a poppa gli sportelli che nascondono bitte e verricelli di tonneggio.

La prova

La scafo in prova era motorizzato con due Man Diesel da 1050 cavalli ciascuno, una potenza ideale per questa imbarcazione. Per l'armatore che ama correre veloce esiste una versione con due motori Man Diesel da 1300 cavalli in grado di sviluppare una velocità massima di 40 nodi e accreditata di un'andatura di crociera di circa 35 nodi. Le prestazioni con i motori da 1050 cavalli non sono poi molto diverse. Lo scafo entra in planata con disinvoltura e raggiunge rapidamente la velocità di crociera di 33 nodi ad un regime di circa 2100 giri/minuto. A questa andatura la carena naviga ben sostenuta da linee d'acqua che la mantengono in traiettoria sul mosso e che evitano impatti violenti contro le onde formate. Al comfort in navigazione contribuisce il buon bilanciamento dei pesi che consente di mantenere sempre un assetto costante. Nel range da 2150 a 2350 giri/minuto i Man mostrano tutta la loro potenza e l'accelerazione dalla velocità di crociera a quella massima è sorprendente. Il controllo elettronico dell'alimentazione permette la gestione ottimale dei propulsori, il gasolio viene dosato senza sprechi e non si nota fumosità neppure in fase di planata. Contenuto il rumore a regime di crociera, più evidente alla massima andatura. Le prestazioni sono state rilevate con barca in assetto da crociera con tutte le dotazioni di bordo ed i serbatoi pieni al 50%. In queste condizioni, l'autonomia si aggira intorno alle 300 miglia alla velocità di crociera, ma dalla prova di navigazione è emerso che il limite può salire sino a 400 miglia scegliendo un'andatura "economica" di circa 30 nodi. Progetto: Ufficio Tecnico Riva, Interior fesigner Mauro Micheli Lo scafo: lunghezza f.t. metri 18,58 - larghezza f.t. metri 4,72 - immersione metri 1,60 - serbatoio carburante 3160 litri ca. - acqua dolce 700 litri ca. - cassa acque nere 160 litri - cassa acque grigie 120 litri - peso con motori 28,5 tonn. ca. - portata 15 persone - 2 cabine doppie + 1 marinaio - potenza installata: n. 2 Man Diesel da 1050 cavalli Gli indirizzi: Gruppo Ferretti, Riva S.p.A., Sarnico (BG), Tel. 035/910202, fax 035/911059, www.riva-yacht.com, info@riva-yacht.com Le prestazioni Giri Nodi Note 1100 11,3 limite planata 1300 14,0 1500 18,2 1700 24,8 inizio migliore rendimento 1900 29,6 crociera economica 2100 33,0 crociera veloce 2350 37,1 massima velocità Nota: le velocità sono state rilevate con mare poco mosso, temperatura dell’ aria 25° centigradi, assenza di vento, cinque persone a bordo, serbatoi carburante con 1500 litri, serbatoio acqua con 500 litri, imbarcazione in assetto da crociera, tender, carena pulita. Il giudizio in sintesi Barca di livello superiore ed elevata qualità. Coperta dal design moderno e solare, arredata con tre prendisole e grande area living protetta da un tendalino a scomparsa. Costruzione impeccabile. Interni minimalisti e di tendenza con due cabine matrimoniali. Prestazioni al top della categoria con i due motori da 1300 cavalli. Ragionevole la scelta dei Man da 1050 che offrono una migliore economia di gestione. Costante l'assetto alle diverse andature e buono il confort anche con mare mosso. Ci è piacuito la costruzione impeccabile il design degli interni l’alta velocità di crociera Da migliorare la mobilità nel pozzetto con il tavolo aperto tendalino utilizzabile solo a barca ferma
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove