Gli interni
Sono caratterizzati da un arredamento essenziale. La zona più sorprendente è il
grande salone con il lungo divano posto dirimpetto alla zona cucina.
Un'originale presa di luce, posta per madiere alla base del parabrezza,
illumina il salotto. Entrambe le cabine possono essere definite armatoriali.
Quella centrale è più comoda, non solo perché sistemata in prossimità del
baricentro, ma anche perché fornita di molti mobili contenitori. Sfrutta
l'intero baglio con oblò affacciati su entrambe le murate; non manca la zona
beauty ed il bagno pertinenziale è rifinito con marmi pregiati. Il bagno della
cabina di prora viene utilizzato anche come locale di servizio comune, con
secondo accesso dal salone. Il layout degli interni prevede la possibilità di
creare una cabina per il marinaio riducendo le dimensioni della armatoriale.
La coperta
La scelta di utilizzare una capottina leggera a scomparsa nel rollbar, permette
di vivere la coperta come un vero open e, al tempo stesso, di ripararsi dal
sole semplicemente azionando un interruttore.
Il parasole copre tutta la zona. Il grande tavolo, costituito da due metà
ripiegabili una sull'altra, si estende da una murata all'altra. La timoneria è
fornita di un divanetto che permette di stare seduti al fianco del pilota ed è
separata dall'area living dal mobile di servizio arredato con frigo, lavello,
barbecue e fabbricatore del ghiaccio. Perfettamente agevoli i due passavanti
laterali protetti da una battagliola alta e sicura, che si inserisce su una
falchetta appena accennata.
Sempre in tema di mobilità, rileviamo che l'accesso alla plancetta bagno è
permesso anche quando il portello del garage è in posizione aperta, una
soluzione non sempre disponibile su scafi di pari dimensioni. La vocazione
mediterranea del Mercurius è sottolineata dalla presenza di tre aree
prendisole. All'estremità di prora si apprezza la posizione parzialmente
incassata del salpancora, a poppa gli sportelli che nascondono bitte e
verricelli di tonneggio.
La prova
La scafo in prova era motorizzato con due Man Diesel da 1050 cavalli ciascuno,
una potenza ideale per questa imbarcazione. Per l'armatore che ama correre
veloce esiste una versione con due motori Man Diesel da 1300 cavalli in grado
di sviluppare una velocità massima di 40 nodi e accreditata di un'andatura di
crociera di circa 35 nodi.
Le prestazioni con i motori da 1050 cavalli non sono poi molto diverse. Lo
scafo entra in planata con disinvoltura e raggiunge rapidamente la velocità di
crociera di 33 nodi ad un regime di circa 2100 giri/minuto. A questa andatura
la carena naviga ben sostenuta da linee d'acqua che la mantengono in
traiettoria sul mosso e che evitano impatti violenti contro le onde formate. Al
comfort in navigazione contribuisce il buon bilanciamento dei pesi che consente
di mantenere sempre un assetto costante. Nel range da 2150 a 2350 giri/minuto i
Man mostrano tutta la loro potenza e l'accelerazione dalla velocità di crociera
a quella massima è sorprendente.
Il controllo elettronico dell'alimentazione permette la gestione ottimale dei
propulsori, il gasolio viene dosato senza sprechi e non si nota fumosità
neppure in fase di planata. Contenuto il rumore a regime di crociera, più
evidente alla massima andatura. Le prestazioni sono state rilevate con barca in
assetto da crociera con tutte le dotazioni di bordo ed i serbatoi pieni al 50%.
In queste condizioni, l'autonomia si aggira intorno alle 300 miglia alla
velocità di crociera, ma dalla prova di navigazione è emerso che il limite può
salire sino a 400 miglia scegliendo un'andatura "economica" di circa 30 nodi.
Progetto: Ufficio Tecnico Riva, Interior fesigner Mauro Micheli
Lo scafo: lunghezza f.t. metri 18,58 - larghezza f.t. metri 4,72 - immersione
metri 1,60 - serbatoio carburante 3160 litri ca. - acqua dolce 700 litri ca. -
cassa acque nere 160 litri - cassa acque grigie 120 litri - peso con motori
28,5 tonn. ca. - portata 15 persone - 2 cabine doppie + 1 marinaio - potenza
installata: n. 2 Man Diesel da 1050 cavalli
Gli indirizzi: Gruppo Ferretti, Riva S.p.A., Sarnico (BG), Tel. 035/910202, fax
035/911059, www.riva-yacht.com, info@riva-yacht.com
Le prestazioni
Giri Nodi Note
1100 11,3 limite planata
1300 14,0
1500 18,2
1700 24,8 inizio migliore rendimento
1900 29,6 crociera economica
2100 33,0 crociera veloce
2350 37,1 massima velocità
Nota: le velocità sono state rilevate con mare poco mosso, temperatura dell’
aria 25° centigradi, assenza di vento, cinque persone a bordo, serbatoi
carburante con 1500 litri, serbatoio acqua con 500 litri, imbarcazione in
assetto da crociera, tender, carena pulita.
Il giudizio in sintesi
Barca di livello superiore ed elevata qualità. Coperta dal design moderno e
solare, arredata con tre prendisole e grande area living protetta da un
tendalino a scomparsa. Costruzione impeccabile. Interni minimalisti e di
tendenza con due cabine matrimoniali. Prestazioni al top della categoria con i
due motori da 1300 cavalli. Ragionevole la scelta dei Man da 1050 che offrono
una migliore economia di gestione. Costante l'assetto alle diverse andature e
buono il confort anche con mare mosso.
Ci è piacuito
la costruzione impeccabile
il design degli interni
l’alta velocità di crociera
Da migliorare
la mobilità nel pozzetto con il tavolo aperto
tendalino utilizzabile solo a barca ferma