23 October 2013

Rolex Middle Sea Race: vittoria di B2 in compensato e di Morning Glory in reale

La bella del Mediterraneo sembra che se la sia aggiudicata in tempo compensato una barca italiana, il TP52 modificato di Michele Galli "B2", con a bordo un pool di stars della vela come, ad esempio, Francesco De Angelis (skipper). La linea d'arrivo in tempo reale è stata invece tagliata da Morning Glory di Hasso Plattner.

Rolex middle sea race: vittoria di b2 in compensato e di morning glory in reale

Alle 09:00 UTC di questa mattina, 16 equipaggi completavano le 606 miglia del percorso della Rolex Middle Sea Race. Al momento, la bella del Mediterraneo conta un solo ritirato, il Bavaria Vision 50 di Anthony Camilleri. La vittoria in tempo compensato spetta al TP52 modificato di Michele Galli B2, portacolori dello Yacht Club Marina di Loano, skipperato da Francesco De Angelis e con a bordo Lorenzo Mazza come tailer e Lorenzo Bodini randista. 

Fin dalle fasi inziali della regata, B2 si è comportato in maniera ottima restando sempre al comando e imponendosi nella classifica IRC. Al secondo posto overall al momento c’è Nikka Sixtyfive, il Baltic 65 charterizzato da Roberto Lacorte con Tommaso Chieffi come skipper. Al terzo posto troviamo invece Emma, lo Swan 6o tedesco di Johann Killinger. Ottima doppietta, quella di Galli e Lacorte! Ma a completare la Top 5 troviamo un'altra imbarcazione italiana: il Cookson 50 Cantankerous di Germana Tognella. 

Ma la Line Honour non appartiene a B2 bensì Morning Glory di Hasso Plattner, con a bordo Chris Nicholson, skipper di Camper all’ultima Volvo Ocean Race. Morning Glory ha tagliato la linea d’arrivo della Rolex Middle Sea Race alle 04:02:19 di questa mattina. Secondo è Alegre, quarto posto in tempo compensato, e terza Robertissima III, arrivata alle 07:30. 

Un'ottima edizione per la vela italiana ma il record di velocità nel completare la Middle Sea anche quest'anno non è stato battuto e continua ad appartenere a Rambler (1 giorno, 23 ore, 55 minuti e 3 secondi). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove