14 November 2016

RYCC Savoia, i "perCorsi" di vela per adulti

Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli ha presentato i corsi di vela per adulti (avvicinamento alla vela; avanzato di navigazione; crociera d’altura e di marineria). Le iscrizioni per la stagione 2016/2017 sono già aperte

Rycc savoia, i "percorsi" di vela per adulti

I corsi sono aperti a tutti gli adulti e ai ragazzi con età superiore ai 18 anni ed hanno cadenza trimestrale e si terranno a bordo di imbarcazioni con istruttori di consolidata esperienza.

I livelli del perCORSO sono tre:

 

1) AVVICINAMENTO ALLA VELA; per apprendere i rudimenti della navigazione a vela. L'obiettivo è di iniziare a conoscere la navigazione a vela imparando a condurre in sicurezza un' imbarcazione nelle varie andature acquisendo i fondamentali per diventare un buon marinaio.

 

 

2) AVANZATO DI NAVIGAZIONE ( MINI ALTURA/REGATE ); per condurre in autonomia con la supervisione dell'esperto di vela. L’obiettivo è affrontare tutte le principali tematiche relative alla navigazione lungo costa e in regata, necessarie per l’acquisizione di tutti gli elementi e le tecniche per prendere le decisioni e passare a membro di equipaggio consapevole e proattivo. Si acquisiranno padronanza nelle manovre nelle differenti condizioni meteo per affrontare il mare in  sicurezza. La navigazione si svolgerà su imbarcazioni della Classe J22.

 

3) ALTURA e MARINERIA; gestione e conduzione di cabinati a vela. Per chi ha già acquisito una buona conoscenza delle manovre e della navigazione a vela, ideale per chi, avendo le basi tecniche apprese nei corsi precedenti, desideri cimentarsi con “l’andar per mare”. L’allievo sperimenterà la navigazione diurna e notturna nelle diverse condizioni meteo-marine. La progressione didattica  farà sì che i temi trattati e sperimentati per mare porteranno gli allievi a consolidare la propria esperienza di navigazione, prendendo dimestichezza con le diverse situazioni tipiche di una crociera di media durata. Il programma prevede inoltre una parte per comprendere e risolvere i diversi problemi che si possono verificare a bordo durante la navigazione crocieristica e non solo. I temi saranno quelli relativi alla manutenzione dell’imbarcazione e del proprio motore lavorando anche su altri componenti.

 

www.ryccsavoia.it

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove