Saffier Se 37 Lounge, il daysailer di classe

10 gennaio 2018
di Alberto Mariotti
Saffier Se 37 Lounge, il daysailer di classe
Si chiama SE 37 Lounge il nuovo elegante daysailer del cantiere olandese Saffier, rappresentato in Italia da Settemari con base a La Spezia

Si chiama SE 37 Lounge il nuovo daysailer del cantiere olandese Saffier, rappresentato in Italia da Settemari con base a La Spezia. È lungo 11 metri e arriva a 12 con il bompresso integrato per murare un Code 0 o un gennaker fino a 100 mq.

La barca si distingue per la posizione molto avanzata delle due ruote del timone. Come si vede dal disegno sono, infatti, posizionate a ridosso del tambuccio di ingresso e dispongono di spazio sufficiente per installare winch e stopper e controllare agevolmente il piano velico. Un soluzione che permette di ricavare un pozzetto più ampio e libero da cime e manovre. C’è spazio per due panche e un prendisole a tutta larghezza a estrema poppa. Al centro, un tavolo a scomparsa, estraibile premendo un bottone, trasforma il pozzetto in zona pranzo. Punto di forza dell’SE 37 Lounge è anche la ridotta distanza tra esterni e interni, con appena due gradini a separare gli ambienti.

Sottocoperta il layout prevede posto per quattro persone con cuccetta a V di prua, dinette con due lunghi divani lineari, cucina e bagno. I serbatoi di acqua e carburante hanno una capacità di 120 e 80 litri. Per quanto riguarda il piano velico, la barca monta un albero Selden di alluminio con due ordini di crocette e l’avvolgitore di prua, Furlex, è incassato.

http://www.saffieryachts.com

Saffier Se 37 Lounge, il daysailer di classe
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta