12 October 2015

Sahib e le altre all’Antico Cantiere del Legno Aprea

A Sorrento prosegue il restauro del ketch bermudiano lungo 22,38 metri costruito nel 1956 dal cantiere ligure Sangermani su progetto di Cesare senior e non solo

Sahib e le altre all’antico cantiere del legno aprea

Sahib in Campania dallo scorso ottobre, è stata sottoposta recentemente al risanamento delle tavole di fasciame in mogano di circa 40 mm di spessore e al rifacimento dell’impiantistica.

Dopo lo smontaggio del timone si è proceduto alla sistemazione della losca (le due aperture circolari nel piano poppiero dove passa l’asta del timone), degli agugliotti (i due perni maschi del timone, che collegano il timone alla poppa e ne consentono i movimenti angolari) e femminelle (la parte femmina del cardine del timone). Sverniciati anche gli alberi e lucidate le ferramenta. Sahib tornerà a navigare nel 2016.

Il cantiere ha anche completato il ricondizionamento di Marlin (foto a sinistra), il fast commuter del 1930 appartenuto a J.F. Kennedy oggi di proprietà di Della Valle. La barca farà base a Capri. Riconsegnato anche Ala di Sogno, un altro Sangermani armato a sloop del 1954.

Alle maestranze è stata inoltre affidata la costruzione dell’albero sociale del Circolo del Remo e della Vela Italia di Napoli, progettato da Stefano Faggioni. Realizzato in legno di douglas, misura 16 metri di altezza.

L’attrezzatore Giovanni Caputo si è occupato della messa in opera dell’attrezzatura marinaresca.

www.anticocantieredellegnoaprea.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove