13 December 2010

Sail Sydney, trionfo azzurro

Grande risultato degli azzurri Baglione e Tartaglini che hanno vinto la medaglia d’oro nella classe RS:X alla Sail Sydney Regatta...

Sail sydney, trionfo azzurro

Grande risultato degli atleti azzurri Baglione e Tartaglini che hanno entrambi vinto la medaglia d’oro nella classe RS:X maschile e femminile al termine della Sail Sydney Regatta.

 

Nella classe RS:X Maschile l’azzurro Marco Baglione (AS Albaria)si è aggiudicato il gradino più alto del podio con gli impressionanti parziali 1-1-1-1-(2)-2-2-2-2-2-2 totalizzando16 punti. Al secondo posto con 21 punti l’australiano Luke Baille e al terzo posto il connazionale James Levy a 29 punti.

 

Stesso risultato per l’Italia anche nella classe RS:X Femminile. La giovane Flavia Tartaglini (Sezione Vela Guardia di Finanza) si conferma prima con gli ottimi parziali 3-1-3-2-(3)-1-2-1-1-2-1. Seconda a pari punti l’australiana Jessica Crisp (AUS) e terza la norvegese Jannicke Stalstrom a 24 punti.


Il Direttore Tecnico e Tecnico Federale Paolo Ghione ha commentato la prestazione di Flavia Tartaglini dichiarando: “Flavia è in Australia da ottobre. Il suo programma di allenamento condiviso e concordato con la FIV prevede la partecipazione al “leg Australiano” del quale la Sail Sydney fa parte. Il risultato ottenuto a Sydney, dove si è confrontata in una sorta di match race continuo con l’ espertissima australiana Jessica Crisp, conferma che l’atleta in forza alla Guardia di Finanza si sta preparando al meglio in vista dei prossimi appuntamenti stagionali. Tra qualche giorno Tartaglini sarà in gara anche alla Sail Melbourne e dopo un periodo di pausa, inizierà per lei la seconda fase della preparazione che la vedrà impegnata a Miami”.

 

Ghione ha poi avuto parole di plauso anche per Marco Baglione: “Veramente un ottimo risultato per il l giovane atleta dell’Albaria. Il suo primo posto a Sydney si aggiunge al buon piazzamento ottenuto al Test Event di Perth. L’Australia è un’ ottima l’esperienza formativa”.

 

Laser
Dopo dieci prove vince la medaglia d’oro l’australiano Thomas Slingsby. Migliore degli italiani Michele Regolo (SV Guardia di Finanza) che chiude al 15° posto. Alessio Spadoni è 22° e Carlo de Paoli è 28°.

 

In regata circa 500 velisti appartenenti alle classi olimpiche. Nelle altre classi non vi erano italiani in regata.

 

Info: http://www.sailsydney.org.au/

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove