16 June 2013

Trieste tra Vela & Vela

Riflettori puntati sulla produzione a vela, a Trieste, in occasione del Festival organizzato dall'associazione Vela & Vela che ha riunito le eccellenze del mercato europeo con proposte da 22 a 55 piedi, accessori, società e scuole...

Trieste tra vela & vela

Riflettori puntati sulla produzione a vela, a Trieste, in occasione del Festival organizzato dall'associazione Vela & Vela che ha riunito le eccellenze del mercato europeo con proposte da 22 a 55 piedi, accessori, società e scuole

 Vela & Vela è un’associazione tra operatori nautici nata nel 2008 per creare una sinergia tra gli associati che permetta di promuovere le eccellenze del mondo della vela in ambito nazionale ed internazionale e avvicinare a questo sport un numero sempre crescente di estimatori.

In quest’ottica nasce il Sailing Festival che quest’anno (dal 19 al 21 aprile) si è svolto presso la Marina San Giusto, nel cuore della città, lungo la banchina che parte da Piazza Unità d’Italia.

All’inaugurazione, baciata da un sole primaverile, il presidente della camera di commercio di Trieste Antonio Paoletti ha ribadito che la città, che è un punto di riferimento nazionale per la vela, non poteva farsi scappare un appuntamento così prestigioso per appassionati e operatori, ribadendo l’appoggio alla manifestazione anche per il prossimo anno.

Soddisfatti il presidente di Vela & Vela Luigi Boldrini e il direttore del Porto Paolo Zelco, che hanno sottolineato quanto la non facile situazione economica influenzi in maniera negativa il mercato, ma non indebolisca l’entusiasmo dei cantieri nel cercare di produrre barche sempre più performanti e comode.

Presenti i maggiori cantieri con un range di imbarcazioni che andavano da 22 a 50 piedi tutte visitabili e di cui si conosceva il prezzo ancor prima di salire a bordo grazie a interessanti “offerte salone”.

A detta degli operatori il momento è molto difficile e tutti i cantieri sono in affanno, ma proprio per questo non deve essere accantonata la determinazione nel migliorare il prodotto, che, al contrario, deve diventare la chiave di volta per risvegliare il mercato. Filosofia che abbiamo riscontrato su gran parte delle novità presenti, dal piccolo Haber 660 cutter al nuovissimo Italia Yacht 13,98.

Per gli appassionati non armatori erano presenti anche società di charter italiane, greche e croate con offerte per crociere con o senza skipper in tutto il Mediterraneo. www.velaevela.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove