06 June 2016

Sanremo, in acqua le regine d’antan

Sei regate per quattro autentiche icone della vela del secolo scorso. Nei primi tre giorni del prossimo settembre le acque della Città dei fiori saranno lo scenario della maestosità di quattro 15 metri stazza internazionale

Sanremo, in acqua le regine d’antan

Lo Yacht club Sanremo, supportato dal Comune e dal Casinò, sarà il “padrone di casa” per Twiga, Mariska, The Lady Ann e Hispania che scenderanno in acqua per affrontarsi con l’agonismo più esasperato nel contesto del circuito a loro dedicato che ha previsto la prima tappa in terra spagnola a Porto Cherry, cittadina nei pressi di Cadice, la seconda, appunto, a Sanremo e la terza a St.Tropez.

 

Sono i quattro unici scafi sopravvissuti dei venti costruiti per una classe nata nel 1908 e che ha vissuto la sua esistenza soltanto per dieci anni.

Probabilmente non ci saranno soltanto questi quattro scafi protagonisti della vela del secolo scorso. «Stiamo programmando di aggiungere altre barche di pari lignaggio – anticipa Beppe Zaoli, presidente dello Yacht Club Sanremo – È un progetto ancora da definire ma credo che i 15 metri non saranno soli».

T. Gazo 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove