Selva S 5.9
Due prendisole ampi e una piccola cabina sottocoperta. Quattro le opzioni di
package, tutte monomotore, da 40 a 100 cavalli.
Tra i nuovi modelli della stagione 2007, Selva ha presentato per la gamma Sport
Line il 5.9 C, che è proposto in package con fuoribordo dell’omonima casa.
Il prezzo parte da circa 22.000 euro e sale di altri 5.000 se si decide di
montare il motore più potente, un 100 cavalli 4 tempi, che è la versione che
abbiamo provato. Ci sembra impo...
Introduzione
Due prendisole ampi e una piccola cabina sottocoperta. Quattro le opzioni di
package, tutte monomotore, da 40 a 100 cavalli.
Tra i nuovi modelli della stagione 2007, Selva ha presentato per la gamma Sport
Line il 5.9 C, che è proposto in package con fuoribordo dell’omonima casa.
Il prezzo parte da circa 22.000 euro e sale di altri 5.000 se si decide di
montare il motore più potente, un 100 cavalli 4 tempi, che è la versione che
abbiamo provato. Ci sembra importante sottolineare che uno degli abbinamenti
disponibili prevede un 40 cavalli 2 tempi e quindi utilizzabile anche da chi
non è provvisto di patente. Quest’imbarcazione ci sembra un buon compromesso
tra prezzo e qualità, un buon punto di partenza per chi vuole cominciare ad
andare in barca e non ha troppe pretese.
Il pozzetto è ampio e piuttosto vivibile, grazie alla possibilità di montare
un tavolino centrale che, insieme al divano a L, crea un salottino all’aperto e
offre una buona vivibilità dell’area esterna. Il divano, grazie alla sua
conformazione, non è d’intralcio per l’accesso al mare o per scendere a terra,
visto che sul lato destro è ricavato un comodo passaggio che nasconde un vano
dove è alloggiata la scaletta di poppa. Sotto il divano poppiero si trovano
due ampi gavoni, ideali per stivare le dotazioni di sicurezza o altro.
La postazione di guida è composta da una poltrona telescopica pratica e non
ingombrante. Sul lato opposto si trova un comodo lavello (che però non è a
scomparsa, soluzione che esteticamente può essere migliorata). Gli spazi per il
sole sono due e sono piuttosto ampi: a prua, sulla tuga, facilmente accessibile
grazie ai camminamenti laterali, e il secondo a poppa, dove il divano è
trasformabile in un secondo prendisole. I cuscini aggiuntivi sono però
opzionali. Il 5.9 consente inoltre di compiere brevi crociere con possibilità
pernottamento, grazie alla piccola cabina: c’è una cuccetta doppia e la
possibilità di montare un wc, elettrico o marino.
Sotto i cuscini dei letti sono stati ricavati dei gavoni molto profondi. La
mancanza di un lavandino è superflua perché c’è la possibilità di chiudere il
pozzetto e utilizzare come tale il lavello esterno. Per una coppia di amici
sportivi è anche contemplabile, d’estate, la possibilità di sfruttare il
prendisole poppiero come altri due posti letto. L’imbarcazione è semplice e
priva di fronzoli, ma ha tutto l’essenziale per navigare confortevolmente.
Unico neo è che non è previsto alcun package con versioni bimotore,
probabilmente per mantenere il prezzo contenuto, carenza a cui il cantiere
sopperisce dando la possibilità di montare il supporto per un piccolo motore
ausiliario.
La prova
Prova
Il nostro test si è svolto in una tiepida giornata autunnale sul lago di Como
con 3 persone a bordo, il serbatoio dell’acqua vuoto e col pieno di carburante.
Le condizioni di calma del lago non ci hanno dato la possibilità di
sperimentare le prestazioni della barca in situazioni meteo più critiche, ci
hanno però consentito di verificarne l’estrema maneggevolezza in navigazione e
durante le manovre. Si entra in planata senza fatica e si riesce a mantenerla
fino ad 3.500 giri circa.
Le prestazioni con la motorizzazione massima proposta non sono certo da barca
da corsa, ma sono sufficienti per spostarsi velocemente e con una buona dose di
divertimento. La velocità massima, infatti, permette di viaggiare a oltre 32
nodi ad un regime di 5.900 giri al minuto. Una navigazione più tranquilla e con
consumi più contenuti riteniamo che si attesti intorno ai 4.000 giri con una
velocità di crociera di 20 nodi circa. Il motore quattro tempi a iniezione
elettronica, il Marlin 100 Efi, fornisce una erogazione di potenza fluido e
graduale.
La posizione del pilota risulta comoda sia in piedi che da seduti.
In sintesi
Un piccolo cabinato ideale per crociere giornaliere, con la possibilità di
pernottare grazie alla piccola cabina. Rapporto qualità prezzo è soddisfacente.
Il package prevede anche l’abbinamento con un 40 cavalli, opzione appetibile
per chi non ha la patente.
I dati
DATI
Progetto
Ufficio tecnico del cantiere
Scafo
Lunghezza f.t. m 5,95; larghezza max m 2,34; peso a secco kg 750; altezza
specchio di poppa m 0,51; carico massimo kg 755.
Serbatoi
Carburante lt 95; acqua
dolce lt 50.
Omologazioni
CE in categoria C con
portata 6 persone.
Motori
Selva Marlin 100 Efi; cv/kW 100/73,6; 4 tempi; cilindrata cc 1.596; 4 cilindri
in linea; iniezione elettronica; generatore 12V/300W; rapporto di trasmissione
13/30; peso versione base kg 170.
Standard
Installazione motore, cavi telecomando C2; batteria, portabatteria, stacco
comandi motore applicati su plancia, installazione filtro decantatore,
serbatoio carburante incorporato in acciaio inox da lt 95 con elettrovalvola e
indicatore di livello, serbatoio acqua dolce incorporato da lt 50 con impianto
doccia completo e autoclave.
Indirizzi
Selva S.p.A., Viale dell’Industria 13, Tirano (So), tel. 0342 702451.
Distribuito da: Commerciale Selva, Via Carducci 221, Sesto San Giovanni (Mi),
tel 02 26224546,
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