08 November 2013

Selva Tiller 4.5

Minima spesa massima resa: in quattro parole il messaggio chiaro di questa barca di poco più di quattro metri...

Selva tiller 4.5

Minima spesa massima resa: in quattro parole il messaggio chiaro di questa barca di poco più di quattro metri.

Una risposta anticrisi, quella di Selva Marine, per chi con un investimento di poche migliaia di euro sogna di poter navigare con costi di gestione ridotti all’osso. Le dimensioni contenute consentono, infatti, il rimessaggio invernale in un box o presso lo stabilimento balneare. La linea Tiller è molto versatile: i due modelli in catalogo (c’è anche il 4.8, lunga poco meno di 5 metri), sono infatti delle barche pensate tanto per andare a pesca sottocosta quanto per il bagno a largo lontano dalla spiaggia affollata.

In termini di spazio e abitabilità interna non ci si può aspettare molto, il 4.5 può ospitare sino a quattro persone, in totale

icurezza grazie anche alle alte murate. Le panche a disposizione sono comode, ci sono dei gavoni dove riporre accessori e dotazioni di sicurezza e i tientibene montati a poppa e a prua consentono spostamenti a bordo sempre sicuri.

Il Tiller 4.5 è offerto con tre diverse motorizzazioni: 9,9, 15 e 20 cavalli. Lo abbiamo provato sul lago di Como in una giornata ideale, senza vento né onda. Sullo specchio di poppa è montato il piccolo Selva Piranha da 9,9 cv con guida a barra. Al minimo (a bordo siamo in due) viaggiamo a 2,2 nodi, a metà marcia a 6,9 nodi e alla massima tocchiamo i 10,3 nodi. I dati rilevati sulla rumorosità sono contenuti: variano tra i 60 e gli 89 dbA. La navigazione è fluida, la carena a V con la poppa ad ala di gabbiano garantisce passaggi morbidi sull’onda, e la panca centrale consente una distribuzione del carico ottimale per il giusto assetto in navigazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove