Selva Zadar 4 cv
Selva Zadar 4 cv
Il più “motore” tra quelli provati, anche perché è il più pesante e robusto con
tutti i pregi e i difetti che questo comporta.
Mentre i concorrenti, quasi tutti, si maneggiano quasi con una sola mano questo
richiedepiù attenzioni e forza fisica, ma una volta sullo specchio di poppa
spinge con gagliarda decisione in tutte le condizioni. Con una cilindrata
maggiore e poco peso in più esiste in versione 6 cavalli ed è un classico per i
tender ...
Selva zadar 4 cv
Selva Zadar 4 cv
Il più “motore” tra quelli provati, anche perché è il più pesante e robusto con
tutti i pregi e i difetti che questo comporta.
Mentre i concorrenti, quasi tutti, si maneggiano quasi con una sola mano questo
richiedepiù attenzioni e forza fisica, ma una volta sullo specchio di poppa
spinge con gagliarda decisione in tutte le condizioni. Con una cilindrata
maggiore e poco peso in più esiste in versione 6 cavalli ed è un classico per i
tender perché spesso si arriva a planare anche in due con un motore che resta
attorno ai venti chili. E’ l’unico dotato di cambio con marcia indietro, che
può esser utile soprattutto per l’uso su barche a vela.
Esistono eliche di passo diverso per adattarlo meglio all’impiego. L’esuberanza
del raffreddamento ad acqua e la robustezza suggeriscono di poterlo usare in
maniera concreta come ausiliario per lunghi periodi. Buono il rumore grazie a
una calandra più isolata e spessa degli altri, discrete le vibrazioni.
E’ l’unico costruito in Italia.
Dati tecnici
Architettura: 1 cilindro in linea
Cilindrata: cc 85
Alesaggio x corsa: mm 49 x 45
Potenza all’elica: cv 4 a 5.000 giri
Regime massimo: 5.000 giri/min
Rapporto di trasmissione: 13:30
Alimentazione: carburatore singolo
Capacità serbatoio benzina: lt 1,8
Elica: a 3 pale con silent-block inc.
Peso*: kg 17 / 20,60
Note: * peso catalogo / peso rilevato al Centro prove
© RIPRODUZIONE RISERVATA