Vela e Motore 042018

8 aprile 2018 Vela e Motore LE TRE ROTTE DI Maxi, Swan Yachts e ClubSwan sono le tre linee in cui è stata divisa la produzione. Il vice presidente di Nautor's Enrico Chieffi ci racconta come sta evolvendo il cantiere in attesa di vedere "il superyacht più veloce mai costruito" di Alberto Mariotti (alberto.mariotti@edisport.it ) G irata la boa dei 50 anni, il cantiere finlandese naviga verso obiettivi sem- pre più ambiziosi: mantenere intat- to il mito che si è creato intorno al marchio e allo stesso tempo evolvere per superare indenni le nuove sfide del mercato. Archiviata la bella vittoria all'EuropeanYacht of theYear con il ClubSwan 50 nella categoria Performance Cru- iser , il cantiere sta lavorando a pieno regime sui prossimi vari e i nuovi progetti: gli Swan 65' e 78' e soprattutto il ClubSwan 125, una "bestia" dalle prestazioni estreme che vedremo nel giugno del 2019. Progetti ed evoluzioni che Enrico Chieffi, vice presidente Nautor's Swan, ci ha raccontato di persona in occasione della presentazione del calen- dario sportivo delloYacht Club Costa Smeralda. Maxi, Swan Yachts e ClubSwan. La produzione è stata divisa in tre linee, perché questa scelta? «Il mito di Nautor’s Swan è nato grazie a una barca molto marina con cui attraversare gli oceani che poi vinse tutte le regate della Cowes Week (era lo scafo n° 3 dello Swan 36, n.d.r.) . Oggi è sempre più difficile costruire barche adatte a tutti i pro- grammi di navigazione, quindi abbiamo separato INTERVISTA ■ ENRICO CHIEFFI la produzione in tre linee distinte e nominando, per ciascuna di esse, un Product Line Leader. La gamma Maxi Swan è guidata dall’olandese Peter Naeyé ed è composta dai modelli Swan 115 nelle versioni Flush Deck e S e dal 95. Dedicata al tipo di imbarcazioni che il cantiere costruisce da sem- pre, la Swan Yachts è guidata da Vanni Galgani e comprende quattro esemplari tra 54 e 78 piedi dise- gnati da Frers. Infine, la linea ClubSwan Yachts guidata ad interim da me e composta dal ClubSwan 50 e dal 125 che vedremo il prossimo anno». A che punto è il progetto del ClubSwan 125? «Al momento non possiamo dire molto se non che sarà varato nel giugno 2019. È in costruzione e fa impressione. Lo statement che avevamo fatto tempo fa, «il superyacht più veloce mai costruito» , è realtà. E per superyacht intendiamo una barca che potrà partecipare a quel tipo di regate e avrà quindi degli interni: pochissime caratteristiche da crociera, ma di altissima qua- lità. Nel meno c'è il più. E nella linea ClubSwan ci sono altre novità in arrivo». Il ClubSwan 125 è un progetto complesso, come avete affrontato una sfida del genere? SWAN

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=