Vela e Motore 042018

aprile 2018 Vela e Motore 107 1. Le potenti sezioni di poppa mostrano murate verticali che si uniscono all’opera viva con un netto spigolo. La doppia timoneria a ruota agisce su due pale del timone con scassa in composito (vedi anche foto 7 ). 2. Negli interni trova posto una piccola cucina con lavabo. 3. Il bagno è separato e ha un’ergonomia abbastanza buona. 4/5. I letti a prua e a poppa hanno dimensioni accettabili per offrire riposo nelle regate lunghe o nei weekend di vacanza. I DATI Lunghezza f.t. m 9,58 Lunghezza al galleggiamento m 9,17 Larghezza m 2,54 Pescaggio m 1,80/0,58 Dislocamento kg 1.800 Zavorra 710 Kg Serbatoio acqua lt 45 Motore Oceanvolt SD6, 6 kW Omolog. CE categoria C Progetto Justin Yacht Design INDIRIZZI L30 One Design LLC , Kiev, Ucraina, tel. 00380 674674949; 00380 44 517 1903 , www.l30class.com COSTRUZIONE Lo scafo, la coperta e le strutture sono costruiti con la tecnica dell’infusione in sandwich in fibre di vetro, anima in pvc e resina vinilestere. PIANOVELICO Albero e boma in carbonio, armo a 7/8 con 2 ordini di crocette, sartiame in tondino e lande a murata, volanti opt non strutturali. Randa square top da 29,8 mq, fiocco al 108% da 22,7 mq e gennaker da 83 mq. Prezzo di listino € 91.564 Iva inclusa franco cantiere senza motore. 1 2 4 3 5 doppia ruota. Si apprezzano molti dettagli e la qualità dell’attrezzatura, ma anche diverse solu- zioni come, per esempio, le rotaie trasversali del fiocco con regolazione longitudinale su anello. L’abbiamo provata nelle acque calme di Por- torose, in Slovenia, con una bava di vento e mare piatto. Siamo rimasti colpiti tanto dalle presta- zioni, quanto dalla facilità di conduzione e di gestione, merito di un centraggio delle superfici riuscito e di linee di carena efficienti. La risposta alle accelerazioni del vento è immediata e, sotto gennaker, anche insistendo nel risalire il vento, la tendenza a straorzare è contenuta. La doppia ruota del timone regala un feedback eccellente e una posizione di comando perfetta, tanto che anche i regatanti puri non rimpiangeranno una tradizionale barra. 6 7 Angolo vento reale Velocità vento nodi Piano velico in prova Velocità barca (nodi) TWA TWS 45° 6 Randa/fiocco 5,2 60° 6 Randa/fiocco 6,3 90° 6 Randa/Gennaker 6,4 120° 6 Randa/Gennaker 7,1 135° 6 Randa/Gennaker 6,2 150° 6 Randa/Gennaker 4,7 LE PRESTAZIONI AVELA 6. La torpedine in piombo, si nota anche il trim tab sul bordo d’uscita della lama di deriva. 7. Le scasse dei timoni in composito sono appese a poppa. LA BARCA in cifre

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